Mediaset
Mediaset querela Corona: obiettivo fermare Falsissimo per diffamazione
Tv Italiana 21/01/2026

Mediaset ha denunciato Fabrizio Corona presso la procura di Milano per diffamazione e minacce nei confronti dei vertici dell’azienda e di conduttori di note trasmissioni tv: a darne annuncio è l’agenzia stampa ANSA a seguito di quanto sta accadendo nel capoluogo lombardo nella già nota diatriba fra Alfonso Signorini e il webshow Falsissimo che tante grane ha causato all’ex conduttore di Grande Fratello. Oltre alla formare denuncia, viene reso noto anche che il gruppo televisivo della famiglia Berlusconi ha fatto formale richiesta alla DDA – Direzione Distrettuale Antimafia – di attivarsi al fine di ottenere una misura di prevenzione che “inibisca a Fabrizio Corona l’uso dei social e di altre piattaforme telematiche” ma anche il solo “utilizzo del cellulare per divulgare contenuti” come quelli che sta diffondendo nelle ultime settimane. Più che richieste cautelative, le richieste fatte puzzano di censura.
Mediaset querela Corona: obiettivo fermare Falsissimo
La misura sembra esser stata richiesta da Mediaset a seguito di due specifici accadimenti: il primo lo conosciamo già ed è il doppio video di Falsissimo in cui Fabrizio Corona, prima da solo e poi con il suo avvocato ed il super testimone Antonio Medugno, hanno portato alla luce una brutta faccenda che coinvolge Alfonso Signorini, reo – a dire del filmato – di aver usato la sua influenza nella trasmissione Mediaset per circuire giovani e affascinanti futuri concorrenti del programma. Una faccenda che ha già mosso un polverone mediatico con tanto di deposizioni e avvocati in prima linea. La seconda faccenda che avrà fatto scattare sull’attenti il Biscione è proprio quello che è avvenuto subito dopo: Corona da tempo annuncia sui social e in alcune uscite pubbliche che sarebbe pronto a rivelare nuovi dettagli occulti sulla gestione di Mediaset e delle sue risorse artistiche fra cui Gerry Scotti e Maria De Filippi, quest’ultimo nome chiave dell’offerta della tv berlusconiana.
Togliere a Fabrizio Corona l’uso del proprio smartphone, di tutti i social e delle piattaforme online significherebbe non permettere all’uomo di pubblicare il terzo appuntamento con Falsissimo, che Corona ha annunciato verrà messo online il prossimo lunedì 26 gennaio 2026. Va ricordato, inoltre, che gli uffici in cui sono state realizzate le puntate di questo webshow sono già state visitate dalle forze dell’ordine con una perquisizione ed un sequestro. Cosa succederà?







