Rai Due
On Ari è un flop in Ascolti: in soccorso arrivano Goldrake e Winx Club 2025
La prima settimana di On Ari ha registrato Ascolti tv disastrosi. Da ottobre arrivano due nuovi cartoon: Goldrake e l'inedito Winx Club 2025.
Tv Italiana 19/09/2025

I nostri forti dubbi sulla riuscita dell’operazione On Ari escogitata da Rai Due si sono rivelati parecchio fondati. La volontà del direttore di Rai Kids di riportare in onda un’ora di cartoni animati nel primo mattino per inseguire un trend di circa quindici anni fa si è rivelato fin da subito un fallimento. E gli Ascolti Tv parlano chiaro: questo nuovo spazio ha esordito lunedì 15 settembre 0.7% di share pari a 23mila spettatori, per poi scivolare addirittura allo 0.4% di share pari a 18mila spettatori nella giornata di ieri 18 settembre. Sono dei risultati chiaramente molto negativi che puniscono la messa in onda di cartoon d’archivio – i Puffi, i Peanuts e le vecchie Winx – ma soprattutto uno show contenitore realizzato ad hoc per questo esperimento, ovvero On Ari con la creator Arianna Craviotto. Pur apprezzando in parte la genuinità del progetto in sé, evidentemente in Rai si sono accordi che puntare ad un pubblico così infantile è un errore. Per questo dai primi di ottobre, On Ari sarà accompagnato da due novità: serie animata in CGI e un anime giapponese che faranno certamente la felicità di un pubblico più over. Diciamo dai Millennial in sù.
On Ari è un flop in Ascolti: in soccorso arrivano Goldrake e Winx Club 2025
A partire dal 1° ottobre 2025all’offerta animata del mattino di Rai Due si aggiunge Winx Club: The Magic is Back. Si tratta di una stagione nuova di zecca per le storie della fate magiche di Alfea. Con un design completamente ridisegnato grazie alla tecnologia CGI, Rai Due riporterà i telespettatori alla nascita del mito delle Winx e alla genesi di Bloom che – fresca 16enne – scoprirà di avere un potere magico che il suo futuro è un’accademia popolata da Specialisti, fate, problemi e onnipresenti antagoniste. Ma non è tutto. Dal 5 ottobre 2025, infatti, nel mattino di Rai Due nello slot finale di On Ari è previsto l’atterraggio di Goldrake – Ufo Robot: lo storico anime giapponese trasmesso per la prima volta cinquanta anni fa dall’emittente Fuji Television, ritorna sulle reti Rai con 71 episodi della serie classica ma con grafica restaurata a cui si aggiungono anche 3 episodi mai trasmessi nella tv italiana.