Polemiche
Il gesto d’odio di Mediaset e Tu Si Que Vales contro Ballando con le Stelle
Mediaset ha allestito all'ultimo momento uno show di seconda serata di Tu Si Que Vales pur di ribassare le share di Ballando con le Stelle.
Tv Italiana 19/10/2025

Sono oramai molti anni che ci si interroga sulle ragioni che hanno permesso la nascita, la cresciuta e infine all’esplosione di una vera a propria guerra mediatica fra Mediaset e Milly Carlucci. La conduttrice è “rea” di condurre da vent’anni Ballando con le Stelle, trasmissione che fra alti a bassi ha più volte minato l’intrattenimento di Canale Cinque, arrivando persino a capovolgere il senso di marcia delle curve Auditel di show di punta con Amici o Tu Si Que Vales. Tutto questo farebbe parte del normale processo di concorrenza ma evidentemente in quel di Cologno Monzese (o presso gli Elios) questo Scacco Matto al re e alla regina devono esserselo legato al dito. Non è difficile constatare quanto nelle ultime settimane i toni – specie fra giornalisti e blogger amici del Biscione – i toni siano diventati ancor più aspri e poco professionali. Ad inasprirsi però è anche il metodo che Mediaset sta usando per cercando di boicottare Milly Carlucci e il suo lavoro; nella serata del 18 ottobre 2025, Canale Cinque è arrivato addirittura ad allestire una seconda emissione a sorpresa – non prevista nella guida tv – al fine di colpire il più possibile la share del talent show di Rai Uno.
Il gesto d’odio di Mediaset e Tu Si Que Vales contro Ballando con le Stelle
Quello che è accaduto lo scorso fine settimane va oltre la classica guerra degli Ascolti ma è un vero e proprio gesto di odio che Mediaset ha lanciato verso il competitor Ballando con le Stelle. Un gesto che arriva dopo già le poco pregevoli affermazioni di Pier Silvio Berlusconi contro Affar Tuoi dagli studi de La Ruota della Fortuna. Cos’è accaduto? Sabato 18 ottobre 2025, Tu Si Que Vales ha chiuso al suo solito orario (intorno alle ore 00:15). Eppure, dopo qualche minuto di pubblicità, la trasmissione è tornata in onda, senza alcun apparente motivo con una ulteriore messa in onda da 43 minuti. Non si trattava però di nuovi talenti desiderosi di giudizio ma di un grande spazio in replica con il meglio delle esibizioni di Lip Sync con ospiti vip. A che pro replicare le stesse esibizioni mostrate le scorse settimane se il pubblico le ha già viste? Il pubblico da colpire non era quello di Mediaset ma quello Rai che proprio in quei minuti faceva zapping a causa della pubblicità.
Nonostante la rilevazione degli Ascolti di Tu Si Que Vales si fosse conclusa alle ore 00:15, Canale Cinque ha volutamente provato ad abbassare la media Ascolti dello show Rai – Ballando con le Stelle – che ha continuato le danze per conto proprio fin oltre l’una di notte. Per far questo, Mediaset e Fascino PGT (la società televisiva di Maria De Filippi) hanno studiato la messa in onda di un riassunto con le esibizioni VIP più trash trasmesse nelle tre precedenti puntate con l’infimo obbiettivo di ribassare gli Ascolti di un competitor che a quell’ora…. non era più nemmeno un competitor!
Allestito evidentemente come atto punitivo nei confronti di uno show Rai che preferisce andare per la sua strada, questo spazio extra alla fine ha raccolto 1,8mln di spettatori ed ha costretto la rubrica d’approfondimento del Tg5 in terza serata (ore 01:03 – ore 01:48). in definitiva: esibizioni in replica, spazi in onda e non segnalati in palinsesto manco fossero un agguato, emissioni che nemmeno entrano nel computo degli Ascolti del programma vero e proprio: perché Mediaset nutre così tanta voglia di vendetta nei confronti di Milly Carlucci?