Prime Video
Prime Video prepara un reality ispirato al mondo di Fallout
Prime Video apre i casting per un reality game ispirato a Fallout e ai suoi terrificanti vault: in palio un ricco montepremi. I primi dettagli.
Tv Italiana 02/02/2026

Netflix ha trasformato la serie tv Squid Game in un reality game. Ora anche Prime Video prova a fare la stessa cosa con un altro suo titolo di punta: Fallout. Il celebre videogioco sul distopico mondo post-terza guerra mondiale, e già diventato una fiction con due stagioni all’attivo, si tramuterà presto in un vero e proprio show con concorrenti, una convivenza forzata e prove di sopravvivenza da superare. Ad annunciarlo indirettamente sono i casting aperti dalla Studio Lambert, società di produzione televisiva britannica già fautrice di show di grande successo come The Traitors, Gogglebox e The Circle. Scopriamo qualcosa di più su questo nuovo reality show nel prossimo paragrafo.
Fallout Shelter: il videogioco diventa anche un reality di sopravvivenza
Stando alle poche informazioni diffuse dalla pagina dedicata ai casting, il reality show si chiamerà Fallout Shelter è sarà un esperienza in cui alcuni “abitanti” (i nome con cui saranno chiamati i concorrenti) “vivranno insieme in un caveau top-secret, dove si sfideranno in una serie di giochi che metteranno alla prova i sette attributi fondamentali del mondo di Fallout: forza, intuizione, resistenza, carisma, intelligenza, agilità e fortuna (S.P.E.C.I.A.L.)“. Dunque sarà un mix fra momenti di convivenza e momenti di gioco proprio sulla falsa riga di Squid Game: La Sfida. Ma c’è di più: il programma “non metterà alla prova solo gli attributi fondamentali degli abitanti, ma anche la loro lealtà e le loro alleanze. È un gioco di dinamiche di potere, popolarità e strategia sociale che alla fine si concluderà con un enorme premio in denaro”. Dunque verranno proposte anche situazioni che richiederanno nomination o meccaniche di scelta che divideranno il gruppo degli abitanti del Vault. È possibile candidarsi a questo link e da qualsiasi parte del mondo a patto di avere 21 anni compiuti.
Fallout: il reality sarà fedele al videogioco?
I fan veterani della saga videoludica di Fallout sono rimasti in parte delusi per la trasposizione in serie tv del videogioco Fallout in quanto la trama narrata è completamente diversa da quella vissuta nei titoli per console e computer. Una nuova protagoniste, una nuova storia e un nuovo pretesto per uscire dal Vault. Il reality show che sta costruendo Prime Video riuscirà quanto meno ad essere un po’ più fedele? Per chi non avesse mai toccato con mano – e joypad – le storie di Fallout, è bene ricordare che i Vault in cui sono stipati gli abitanti americani non sono mai stati progettati per mettere in salvo persone dal conflitto mondiale ma sono dei luoghi di sperimentazione dove alcuni ignari partecipanti hanno accetto di rinchiudersi all’interno finendo vittima di esperimenti sociali o scientifici, spesso parecchio crudeli orchestrati dagli scienziati della Vault-Tec. I giochi verranno proposti ai concorrenti sotto forma di esperimento scientifico? E se sì, come?








