Rai
Rai 5 dice addio alla cultura: nuovo palinsesto sul territorio
Cos'è successo alla programmazione di Rai 5? Spariti dal palinsesti show musicali, in daytime ondata di programmi sul territorio.
Tv Italiana 06/02/2026

Vi ricordate quando, lo scorso febbraio 2025, Rai annunciò di voler ricostruire l’identità dei propri canali tv digitali fra fusioni, cancellazioni e nuove idee d’intrattenimento? All’epoca si era parlato dell’istituzione di un canale per ragazzi – Rai Teen – che avrebbe dovuto unire in qualche modo Rai Gulp e Rai Yoyo e di Rai Linea Verde, un emittente dedicata al racconto del territorio (una fissa neanche tanto nascosta del direttore Rai Angelo Mellone). Ebbene, sembra proprio che negli ultimi mesi e sottobanco si sta andando proprio in questa direzione ma a discapito di Rai Cinque. Il canale televisivo ideato per offrire contenuti culturali di primo piano come teatro, arte e musica da qualche mese ha visto lentamente sparire la sua regolare programmazione a discapito di una ondata di repliche di numerosi programmi a tema geografia: Overland, Wild Italy, Geo, Italian Beauty e Kilimangiaro sono diventati oramai l’ossatura principale del palinsesto del canale 23 del digitale terrestre. Perché?
Rai 5 dice addio alla cultura: nuovo palinsesto dedicato al territorio
Sia ben chiaro: ogni tanto su Rai Cinque spuntano anche delle proposte lontane dalla geografia e dal territorio ma in proporzione davvero molto ristretta rispetto alla mole di programmi riciclati da Rai Uno e Rai Tre, fra cui possiamo citare anche Splendida Cornice e Sapiens. Da tempo sono spariti i talk o gli approfondimenti musicali – dopo il pensionamento di Bernardini, su Rai5 la Lirica pare esser completamente assente – con speciali o rubriche ad hoc. Molto anche il comparto teatro, poesia e arti figurative, quest’ultime coperte a mala pena dalle lezioni di Art Night, una volta a settimana e in seconda serata. Chi è interessato alla cultura oggi su Rai Cinque si ritroverà persino davanti a qualche documentario naturalistico d’importazione o film d’annata. Per quale motivo un cambio di palinsesto così drastico?








