Rai
Rai News ha consigliato la visione di Rete4 per i funerali di Pippo Baudo
Sul sito di RaiNews, la redazione ha consigliato la visione del funerale di Pippo Baudo su Rete4 specificando orari e conduttori in studio.
Tv Italiana 21/08/2025

La Rai ha dato ampia copertura ai funerali di Pippo Baudo: lo ha fatto trasmettendo una lunga diretta su Rai Uno condotta da Giorgia Cardinaletti, con vari speciali sul canale RaiNews24 e persino con una pagina ricca di contenuti allestita dal TGR della regione Sicilia. Anche il sito RaiNews.it ha dato tutte le informazioni necessarie per seguire l’ultimo saluto al conduttore di Militello. Tutte le informazioni, si, ma forse anche troppe… Grazie ad una segnalazione apparsa online, infatti, sembra proprio che il sito web della Rai abbia suggerito la possibilità di seguire le esequie di Baudo su Rete Quattro, canale televisione dell’emittente concorrenziale Mediaset. E non solo: oltre al canale, Rai ha raccontato orari di messa in onda e persino i conduttori che hanno poi raccontato i funerali per la rete berlusconiana.
Funerali Pippo Baudo: Rai News ha consigliato la visione su Rete4
Incredibile ma vero. Nella giornata di ieri, 20 agosto 2025, in un lungo articolo sui funerali di Pippo Baudo apparso sul sito di Rai News 24 (RaiNews.it), la redazione della tv di stato ha suggerito di consultare anche Rete Quattro, canale del gruppo Mediaset: “I funerali saranno trasmessi in diretta dalle ore 15:30 sul Tg1 della Rai mentre dalle ore 15:35 su Rete Quattro andrà in onda lo speciale “Diario del Giorno – Addio Pippo”, condotto da Monica Bertini che seguirà in diretta i funerali” si legge in un paragrafo. Una follia segnalata sul web e diventata virale in poco tempo.
C’è @RaiNews che consiglia di vedere i funerali di #PippoBaudo su Rete4. pic.twitter.com/RB7OkU4D87
— GigiGx (@GigiGx) August 20, 2025
La faccenda è diventata di dominio pubblico tant’è che, circa tre ore dopo, dalla succitata pagina di RaiNews.it sono stati fatti sparire tutti i dettagliatissimi riferimenti alla messa in onda su Rete Quattro. [Vedi screenshot] Per quale motivo la redazione Rai ha trovato necessario promuovere una trasmissione competitor con tanto di dettagli sul nome del programma, della conduttrice e dell’orario di messa in onda dello speciale? Forse fra i giornalisti di Rai News c’è qualche simpatizzante di Mediaset?