Real Time
Real Time porta su YouTube la prima edizione di Cortesie per gli Ospiti
La storica prima edizione di Cortesie per gli Ospiti del 2005 torna on demand gratuito sul canale YouTube di Real Time.
Tv Italiana 27/05/2026

Quando non c’era ancora Warner Bros, quando gli influence non erano ancora stati inventati e quando il mondo del bon ton, dell’interior design e della cucina era una roba d’elite, il canale Discovery Real Time si lanciava nel dei game show mixati al concetto di factual: nel 2005 arriva in primetime la prima storica edizione di Cortesie per gli Ospiti, il programma che – fra pause e cambi di cast- continua ad andare in onda sul canale 31 con ben ventidue edizioni sul groppone e riproposto con vari spin-off ambientati a New York, fra Bed and Breakfast e ristoranti gestiti da professionisti. Con un anno di ritardo dal ventennale dello show, WBD Italia ha deciso di tirare fuori dal cassetto gli esordi di Cortesie per gli Ospiti proponendo le primissime puntate in visione completamente gratuita sul suo canale YouTube ufficiale.
La prima edizione di Cortesie per gli Ospiti su YouTube
21 anni fa Cortesie per gli Ospiti era un programma davvero molto sperimentale per l’epoca e le due coppie in sfida venivano raccontate con maggior genuinità. A giudicare i due inviti a cena era Roberto Ruspoli – esperto di buone maniere -, Chiara Tonelli – architetto e interior designer – e un giovanissimo Alessandro Borghese in qualità di promettete chef. In ogni puntata le persone in sfida erano solo due ma ognuna di essere aveva l’obbligo di farsi aiutare da un co-concorrente che restava comunque più in disparte. I due “antagonisti” si presentavano e mostravano al pubblico tre oggetti presenti nella loro abitazione con l’intento di descrivere la loro personalità e il loro menù. I due venivano poi seguiti in giro per la città a fare la spesa necessaria per preparare la cene, fra mercati rionali, piccole botteghe e fornitori di fiducia.
Cortesie per gli Ospiti 2005: la prima puntata
E poi è il momento dei tre esperti: arriveranno in casa del primo “antagonista”, affronteranno l’aperitivo e si aggireranno per la casa per valutarne le scelte d’arredo, infine a tavola per la cena con l’altra coppia in sfida. La sera seguente accadrà la stessa cosa ma nella casa del secondo concorrente. A fine delle due serate, il giorno dopo i tre esperti convocano singolarmente le due coppie nel loro ufficio per decantare i pro e i contro delle cene da loro organizzate. Solo nell’ultimo minuto della trasmissione, i tre esperti annunciano il voto dato all’esperienza generale annunciando – di fatto – chi ha vinto la puntata. Ai due concorrenti viene dato un omaggio: una coccarda. Poi il claim finale: “Un saluto cortese da… Cortesie per gli Ospiti!”.








