Esclusive

Reazione a Catena con Pino Insegno torna nel 2026 con un mese d’anticipo

PIno Insegno condurrà anche l'edizione 2026 di Reazione a Catena: la data di partenza al vaglio è la seconda metà di maggio 2026.

Tv Italiana 17/01/2026

article-post

Sticker notizie esclusiva HD

ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it – In attesa di capire cosa andrà in onda sulle reti Rai dopo le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina e il seguente Festival di Sanremo 2026, Rai si è già portato avanti con alcuni pezzi della programmazione estiva. Incurante delle lamentele e delle criticità riscontrate negli scorsi anni, infatti, è stato già deciso che Pino Insegno condurrà anche l’edizione 2026 di Reazione a Catena, lo storico quiz sulle parole della lingua italiana e le associazioni di idee. Se questa notizia era prevedibile, forse anche scontata, quello che  non è ancora noto è che il programma tornerà in onda prima del previsto. In esclusiva, noi di BlogTvItaliana.it possiamo darvi questa piccola (ma fondamentale) informazione sulle prossime sorti del quiz che “rinfresca la mente”. Tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

Reazione a Catena con Pino Insegno torna nel 2026 con un mese d’anticipo

Sebbene non siamo molto chiare le ragioni dietro a questa scelta, Rai ha iniziato a panificare gli ingaggi e la produzione di Reazione a Catena stabilendo che il programma quest’anno potrà iniziare ad andare in onda con qualche settimana d’anticipo rispetto al passato. Il quiz condotto da Pino Insegno non inaugurerà catene e pulsanti a giugno – come accaduto nelle ultime nove edizioni – ma nella seconda metà di maggio. E in una ipotetica data da stabilire fra lunedì 18 o lunedì 25 maggio 2026. La decisione non sembra esser stata presa a caso: far iniziare prima il programma significherà tecnicamente farlo terminare in anticipo, dunque accelerando il rientro in autunno de L’Eredità nel preserale della stagione tv 2026 – 2027. Una mossa necessaria vista la nuova dinamicità riscoperta da Canale 5 in questa fascia oraria.

Va detto che, sebbene questa scelta sia già depositata in alcuni documenti interni alla Rai, conosciamo da tempo la forte mobilità delle scelte di palinsesto e che dunque questa previsione potrebbe essere conferma o ribaltata in caso di nuove necessità produttive o di concorrenza. Ne sapremo certamente di più dal mese di marzo.

Potrebbe interessarti anche