Rai Tre
Report replica a Barbareschi: ‘Citarti? Devi 8 milioni di Euro allo Stato’
Botta e risposta fra Luca Barbareschi e Sigfrido Ranucci: lui lo accusa di spiarlo, l'altro replica con dati pubblici e una rivelazione shock!
Tv Italiana 19/01/2026

Volano frecce, frecciatine e tutto l’intero arco fra i due dirimpettai della domenica sera di Rai Tre. Ad un lato del pianerottolo c’è il fido Sigfrido Ranucci con Report e le sue inchieste, dall’altro lato che Luca Barbaraschi che nel suo late night show mal riuscito ha attaccato e accusato il “collega” di rete di non citarlo nei saluti finali del suo programma e – togliendosi un sassolino dalla scarpa – ha accusato il giornalista di essersi messo a spiarlo: “Vorrei ringraziare il grande conduttore di Report e ricordargli che mi chiamo Luca Barbareschi. Lui fa difficoltà a dirlo e a dire che dopo il suo programma c’è il nostro” – ha chiosato nella puntata di Allegro Ma Non Troppo dell’11 gennaio 2026 – “Gli voglio ricordare che il suo consulente commerciale è quello che mi sta spiando da due anni […] Io non vi spio ma almeno ricordatevi il mio nome. Watch out! Stai attento a te!“. Le dichiarazioni dell’attore-conduttore hanno ricevuto una esemplare replica questa domenica: scoprila subito dopo il video.
Barbareschi vs Ranucci: “Mi sta spiando da due anni”
Che squallore #Barbareschi, senza il traino di #Report sarebbe a pettinare le meduse col culo. Solidarietà a Ranucci, non mollate. pic.twitter.com/iJSc4Iqtuk
— Gimmoriso’ 🇵🇸 (@fawollo13) January 12, 2026
Con il vizio di raccontare i fatti come stanno, Sigfrido Ranucci si è armato di pazienza e ha raccontato come stanno davvero i fatti a proposito di queste spiate: “Luca Barbareschi è entrato in procedimento giudiziario con l’accusa di traffico di influenze. L’allora suocero di Barbareschi era stato era stato intercettato mentre chiedeva finanziamenti per il genero […] La vicenda è entrata alla Corte Costituzione e nel Consiglio di Stato, che ha detto che nel 2022 ha ricevuto un finanziamento da 8mln di Euro in violazione con l’articolo 41 della Costituzione in quanto sarebbe stato avvantaggiato rispetto a chi non aveva ancora ricevuto fondi straordinari. La somma risulta anche spropositata rispetto all’uso. Barbareschi ha fatto ricorso alla Cassazione, bocciato nel 2024. Barbareschi dovrebbe restituire gli 8mln di Euro al Ministero della Cultura che glieli ha chiesti ma lui si è rifiutato, aprendo poi l’ennesimo procedimento in sede civile”. Poi la chiosa: “Ora Allegro ma non Troppo può cominciare“. Online si rende noto, infine, che le informazioni raccontate da Report non sono state spiate ma sono parte di procedimenti e bilanci pubblici.
Barbareschi si era lamentato di non venire annunciato. Ranucci lo accontenta a modo suo: gli ricorda che dovrebbe restituire 8 milioni e poi gli passa la linea #Report pic.twitter.com/ZYqT0mUo9r
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) January 19, 2026








