Soap Opera
Ritorno a Las Sabinas candidata Miglior Soap 2025 agli International Emmy Awards
Nel 2024 ha vinto La Promessa. Ma quale sarà la miglior soap del 2025 agli International Emmy Awards?
Tv Italiana 28/09/2025

Lo scorso anno vi avevamo dato notizia del fatto che l’amatissima soap opera spagnola La Promessa – in onda in Italia su Rete Quattro – è stata eletta Miglior Soap Opera nell’edizione 2024 degli International Emmy Awards, i premi statunitensi dedicati alle migliori produzioni televisive realizzate e trasmesse fuori dai confini americani. A distanza di dodici mesi l’ambito trofeo torna a caccia delle produzioni più meritevoli con nuove nomination per l’edizione 2025. Purtroppo anche stavolta nessun tipo di programma italiano è finito fra le candidature ma la sezione Miglior Soap Opera vede in gara due titoli degni di nota per il pubblico italiano: Ritorno a Las Sabinas e Valle Salvaje.
Ritorno a Las Sabinas e Valle Salvaje: fra loro la miglior soap 2025?
Ritorno a Las Sabinas è una soap opera spagnola che il pubblico Rai ha avuto modo di conoscere pur non apprezzandola particolarmente. Si tratta della prima telenovela spagnola prodotta da Disney+ in Spagna e trasmessa sulle frequenze di Rai Uno a partire dallo scorso maggio 2025 in sostituzione de Il Paradiso delle Signore. Purtroppo gli Ascolti maturati sono stati così bassi che Rai si è vista costretta a spostarla su Rai Due dal successivo mese di luglio. La serie dev’esser comunque piaciuta alla giuria degli International Emmy Awards tanto da averla inserita fra le quattro nomination nella categoria Miglior Soap Opera 2025.
Valle Salvaje non è una soap opera ancora giunta sulle reti televisive italiane ma è degna di nota in quanto è una telenovela realizzata dalle stesse menti dietro La Promessa, realizzata e trasmessa dall’emittente spagnola pubblica RTVE. Si tratta di un altro prodotto fictonal in costume le cui trame e ambientazioni si ispirato ai nobili della fine del ‘700. Oltre a Ritorno a Las Sabinas e a Valle Salvaje in lizza ci sono anche il dizi turco Deha e la telenovela brasiliana Mania de Vocȇ. Chi vincerà fra loro?