Musicale
Sanremo 2025: svelata la scenografia, ecco come sarà il palco del Festival
Tv Italiana 29/01/2025

Viene descritta con tre parole la nuova scenografia scelta per il Festival di Sanremo 2025: “L’eleganza della semplicità e dell’armonia”. Ma se queste sono le parole usate dall’architetto Riccardo Bocchini per il lavoro da lui stesso realizzato, in realtà stando alla prima immagine ufficiale della scenografia, il pubblico di Rai Uno si ritroverà davanti all’ennesima astronave dalle linee sinuose e orizzontali. Rai assicura che sarà “una scena a 360 gradi capace di mutare aspetto e suggerire atmosfere diverse per ogni canzone, grazie alla complessità di un lavoro che coniuga grafica e illuminotecnica, tecnologia e motori”. Sappiamo anche che le due pareti che formano la scena “si torceranno in tre dimensioni, tutto in un’essenzialità di linee, alla ricerca di una pulizia e di un’eleganza delle immagini: l’eleganza” arrivando persino “a sparire completamente” se l’artista in scena ne avrà bisogno.
Sanremo 2025: svelata la scenografia
Annunciata ufficialmente come un “Tecno Salone delle feste”, il palco di Sanremo 2025 sarà sormontato da quattro grandi lampadari a base quadrata, usati per fornire ulteriori giochi di luci in scena. La descrizione della scenografia resa nota ufficialmente da Rai si conclude con parole evocative:“Giochi ottici”, “Tecno Lampadari”, “Sipari e tende tecnologiche” che scendono dall’alto; e la “Scala” si muoverà con varie configurazioni tecnologiche.
💥«L’eleganza della semplicità e dell’armonia»: la “Techno Hall” firmata dall’architetto Riccardo Bocchini.
La scenografia di #Sanremo2025 ➡ https://t.co/lbvuOdhAiA pic.twitter.com/Xg9Hh2WTpW— Rai (@Raiofficialnews) January 29, 2025