Sanremo 2027

Sanremo 2027 introduce il voto online e la giuria internazionale

Tra le novità svelate dal regolamento del Festival di Sanremo 2027 anche il voto via web e una giuria eurovisiva composta da nomi internazionali.

Tv Italiana 21/09/2026

article-post
Aggiungi Tv Italiana tra le tue fonti preferite su Google

Per la seconda volta, Stefano De Martino è il protagonista assoluta di una conferenza stampa fantasma, realizzata per pochi siti e testate selezionate dalla Rai. Quella che è andata in scena quest’oggi però non riguarda un gioco a premi con pacchi e cagnolini ma Sanremo 2027. Il conduttore partenopeo – rinchiuso negli studi di Affari Tuoi – ha presentato ad una cerchia di testate nazionali e siti web selezionati quali saranno le novità del regolamento del prossimo Festival, Noi ovviamente non siamo stati né inviati né attenzionati di questa importante conferenza, nonostante questo faremo comunque il nostro lavoro e vi racconteremo in maniera semplice e schematica che cosa si è inventato l’entourage di Stefano De Martino per rinnovare la kermesse musicale ligure in onda dal 16 al 20 febbraio 2027 su Rai Uno. Tutto nel prossimo paragrafo.

Sanremo 2027: le novità della gestione affidata a Stefano De Martino

Il voto online con RaiPlay

La prima novità riguarda il televoto. A Sanremo 2027 il classico voto del pubblico da casa espresso a pagamento via sms sarà mixato anche ad un nuovo voto, interamente svolto online, gratuito ed utilizzabile solo dopo l’iscrizione alla piattaforma RaiPlay. Con questo sistema, Rai prova a capitalizzare il Festival non solo con le ondate di visite ai video e ai suoi contenuti ma anche con le registrazioni di nuovi utenti alla sua piattaforma. Voto online e voto sms non saranno due cose separate: 1 voto via app sarà uguale ad 1 voto via sms e contribuiranno tutti insieme a formare il risultato del televoto.

La giuria internazionale che decide su Eurovision 2027

Seconda grande novità è la serata Performance, un nome capzioso che descrivere la nuova serata del venerdì sera che decreterà un vincitore a se stante che riceverà l’onere di rappresentare l’Italia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. A decretare il vincitore o la vincitrice di questa serata saranno due giurie: quella del televoto (sms + voto online) e quella di una nuova giuria internazionale che – dice Rai – sarà “formata da personaggi di particolare rilievo professionale nel mondo della musica e dello spettacolo internazionali”.

Sanremo 2027: le cinque serate e chi vota

Le cinque serate di Sanremo 2027 saranno costruire in questo modo:

1° serata – martedì 16 febbraio 2027. Serata di presentazione. Si esibiranno tutte e 24 le canzoni in gara. A votare sarà la giuria della Sala Stampa e il televoto;

2° serata – mercoledì 17 febbraio 2027. Serata replay. Si esibiranno per la seconda volta tutte e 24 le canzoni in gara. A votare sarà la giuria della Radio e per la seconda volta il televoto;

3° serata – giovedì 18 febbraio 2027. Serata cover. Si esibiranno tutti e 24 gli artisti in gara con una cover. Voteranno tutte le giurie (Sala stampa, televoto e giuria delle radio). A fine serata verrà eletta la cover vincitrice. I voti di questa sera non si sommano a quelli della gara principale.

4° serata – venerdì 19 febbraio 2026. Serata Eurovision. Si esibiranno per la terza volta tutte e 24 le canzoni in gara ma stavolta con una performance sul palco più scenografica. A fine serata verrà eletta la performance vincitrice che verrà spedita sul palco di Eurovision 2027. I voti di questa sera non si sommano a quelli della gara principale.

5° serata – sabato 20 febbraio 2026. Serata finale. Si esibiranno per la quarta volta tutte e 24 le canzoni in gara. Voteranno tutte le giurie (Sala stampa, televoto e giuria delle radio). A seguire, ci sarà la super-finale: dalla somma dei voti della 1°, 2° e 5° serata verrà costruita una classifica generale. Da questa lista i migliori tre, quattro o cinque – in base a come gli gira alla Rai quella sera – saranno rimessi nuovamente sotto al giudizio del televoto. Stavolta però a votare sarà solo il televoto (sms + online) che confermerà o ribalterà la classica precedente con l’aggiunta di queste preferenze extra che si sommeranno a quelle già accumulate.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche