Sanremo 2026

Sanremo 2026: anche Eddie Brock e Raf dicono NO ad Eurovision

Dopo Levante, altri due Big di Sanremo 2026 annunciano di non essere interessati a partecipare ad Eurovision in caso di vittoria.

Tv Italiana 20/02/2026

article-post

Dopo le nette dichiarazioni di Levante, anche altri Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2026 mettono a chiare lettere che non sono in alcun modo interessati a partecipare ad Eurovision Song Contest 2026 qualora finiranno per vincere la kermesse musicale di Rai Uno. In questo articolo raccogliamo le dichiarazioni di Raf e di Eddie Brock. Il cantautore pugliese ha spiegato senza mezzi termini che non gradisce affatto il concorso europeo e che – oltre alla disparità di trattamenti fra Israele e Russia – mal digerirebbe di prendere parte ad una “baracconata”; il giovane collega romano ha spiegato che suo dire è giusto boicottare il concorso di EBU per portare maggior luce sui fatti che stanno accadendo da alcuni anni sul popolo palestinese. Andiamo a leggere le loro dichiarazioni nel prossimo paragrafo.

Raf dice NO ad Eurovision 2026: le sue dichiarazioni

Commentando le parole di Levante sulla criticità di andare ad Eurovision 2026 e condividere il palco con una delegazione dello stato di Israele, Raf ha rivelato: “Non ci avevo pensato. La scelta di Levante di non andare ha tutta la mia solidarietà. Mi chiedo perché ci sia Israele e la Russia sia esclusa da tutte le competizioni sportive e dall’Eurovision. È uno dei motivi per cui non andrei. Devo rifletterci bene, ma penso di essere certo di non andare” – ha detto ad AdnKronos, per poi aggiungere -” E poi Eurovision non mi si addice. È un baraccone spesso kitsch, tutto è eccesso. Che vado a fare? Quando ci andai con Umberto Tozzi era diverso, c’era l’orchestra. Oggi non mi viene voglia…”.

Eddie Brock dice NO ad Eurovision 2026: le sue dichiarazioni

In una intervista rilasciata a Il Messaggero, invece, Eddie Brock mette subito in chiaro che il suo no ad Eurovision 2026 è strettamente legato al conflitto sulla Striscia di Gaza: “No ad Eurovision. E ti spiego perché […] A livello umano penso che si debba mette più luce sulla questione della Palestina“. Dichiarazioni che lascia poco spazio ad interpretazioni. Dunque salgono a 3 (su 30) il numero degli artisti in gara a Sanremo 2026 che dichiarano pubblicamente di non voler prendere parte ad Eurovision Song Contest 2026 qualora dovessero vincere e ricevere l’incarico di rappresentare il Tricolore a Vienna il prossimo maggio. Arriveranno altri no?

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche