Polemiche

Sanremo Giovani: Soap ritirata dalla semifinale perché offesa da un giudice?

Secondo teorie dei fan, Soap si è ritirata da Sanremo Giovani per le aspre critiche ricevute online da Daniele Battaglia, giudice del concorso.

Tv Italiana 03/12/2025

article-post

La puntata del 2 dicembre di Sanremo Giovani 2025 si è conclusa con Gianluca Gazzoli che ha ufficializzato il ritiro volontario della concorrente Soap che nel corso della seconda puntata del concorso si era qualificata per la semifinale di martedì 9 dicembre: “I più attenti avranno notato che fra i finalisti non c’è più Soap” – ha spiegato il conduttore in diretta con un tono di voce quasi funereo – “A Soap mandiamo un abbraccio gigante ma, pur essendo passata in semifinale, purtroppo per motivi personali non sarà in semifinale. Facciamo un saluto e questo era importante da dire“. Altre spiegazioni non sono state date. Un mistero fatto scoppiare in piena notte che però fra i vari indizi disseminati sul web potrebbe già avere una sua soluzione: secondo alcuni attenti fan dell’artista non più in gara, Soap sarebbe rimasta offesa dalle parole che il giudice del concorso Daniele Battaglia avrebbe speso nei suoi confronti in una diretta streaming molto seguita; un live andato on air pochi giorni dopo la sua qualificazione.

Sanremo Giovani: Soap ritirata perché offesa da un giudice?

In data 23 novembre 2025, infatti, sul profilo Instagram personale di Soap è apparsa questa storia con un discorso parecchio controverso all’apparenza: ““Parto con il presupposto che a me non interessa nulla di ciò che viene detto in negativo sulla mia musica a meno che non siano critiche costruttive. Ho sempre avuto la mia visione e non pretendo che arrivi a tutti […] Ma voglio comunque spendere due parole in merito alla tossicità di certe dinamiche.  In un video che mi è stato mandato […] è davvero deludente vedere che una persona che lavora nel settore (in questo caso radio) si permetta di fare affermazioni così tossiche e inconcludenti riguardo a giovani artisti che si mettono in gioco, in gara, letteralmente. Invito lui così come tanti altri che si professano giudici e padroni della musica a farsi un esame di coscienza. Siete veramente fra ciò che c’è di pi brutto esista in questa industria. Invece stimo speaker e addetti ai lavori che hanno professionalità, al contrario di altri”. A quale video si riferisce? Ve lo diciamo noi nel prossimo paragrafo.

Sanremo Giovani: Daniele Battaglia attacca Soap in una intervista

Il video di cui parla Soap è quello che rimette su YouTube e on demand due ore di intervista che Daniele Battaglia ha rilasciato ad un influencer di TikTok. Nelle sue numerosissime dichiarazioni tranchant su Sanremo Giovani, ha parlato proprio della cantante ritirata: “Anche se i miei colleghi hanno detto che a Sanremo Giovani ci sono canzoni molto radiofoniche, io voglio sapere quale radio trasmette quelle canzoni? Quali? Nessuna. Ecco perché fra Soap e Disco Club Paradiso ho scelto i secondi e ho dichiarato il mio voto . Io già prima avevano detto non avessi capito nulla di loro, del riff che non si sente, del giro di basso che si sente ma non c’è alcun bassista… Ma nella mia concezione soggettiva, Soap non mi ha trasmesso quella botta di cazzeggio, di testo buttato lì, per far due risate, mi hanno dato voglie di premiarli… Magari Soap può essere una nuova figura di qualcosa che però già c’è; una persona che si inserisce in un segmento di musica già abbastanza molto praticato. Con quella dinamica. Contro aveva un saxofonista a c*zzo… Io gli ho voluto dare la mia preferenza”. Il tiktoker riassume il parere del giudice: “Hai voluto premiare qualcuno che non fosse una copia di”.

Nel corso di questa intervista, il concetto viene poi ribadito con convinzione in un secondo momento assieme a tutta un’altra serie di osservazioni molto soggettive e alle volte anche sommariamente discutibili rivolte a tutti i concorrenti in gara  Sanremo Giovani 2025. Discorsi che potrebbero aver irritato Soap al punto tale da non volerne più avere a che fare?

Sanremo Giovani: Daniele Battaglia e il brutto gesto in diretta tv

Se queste dichiarazioni hanno potenzialmente fatto prendere a Soap la decisione di chiudere con il concorso musicale della Rai, va detto che già in diretta televisiva era accaduto qualcosa di insolito durante la seconda puntata. Rompendo la solita liturgia della gara, infatti, Daniele Battaglia ha deciso di palesare il suo voto segreto rivelando di aver votato i Disco Club Paradiso pur non avendo capito “un c*zzo” della loro esibizione, condannando all’eliminazione il cantautorato di Soap. La scelta di rendere pubblico il voto e le motivazioni controverse della scelta avranno certamente giocato un ruolo importante nella decisione dell’artista di abbandonare la gara. Del resto perché restare in una gara il cui contesto è vantarsi di aver premiamo esibizioni incomprensibili?

Potrebbe interessarti anche