Canale 5
Striscia la Notizia 2026: le rubriche e gli ospiti vip del 22 gennaio
Maria De Filippi, Roberta Bruzzone, Fiorello e Alessandro Del Piero fra i protagonisti della puntata del 22 gennaio di Striscia la Notizia 2026.
Tv Italiana 22/01/2026

Come avevamo già raccontato in un precedente articolo, Striscia la Notizia torna in onda questa sera 22 gennaio 2026 con il primo di cinque appuntamenti di prima serata su Canale 5. Al timone del programma come sempre ci saranno Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, in uno studio completamente rinnovato, che vedrà la presenza fissa di ben sei Veline e di una band dal vivo diretta dal maestro Demo Morselli. La trasmissione cambia veste ma non i suoi contenuti: nel corso della serata assisteremo a stacchetti, servizi di inchiesta locale, la consegna di un Tapiro d’Oro, contenuti comici e le classiche rubriche già viste nelle passate edizioni del programma. A dare man forte, però, stavolta ci sarà la presenza di qualche ospite VIP in più. Scopriamo tutte le anticipazioni sulla prima puntata di Striscia la Notizia 2026 nel prossimo paragrafo.
Striscia la Notizia 2026: la prima puntata del 22 gennaio
Gli Ospiti VIP
La puntata si aprirà con una ricca carrellata di volti VIP si parte con la consegna del Tapiro d’Oro della stagione a Rosario Fiorello, per ragioni che scopriremo solo nel corso della serata. Al posto di Vittorio Brumotti, per questo nuovo esordio, Striscia la Notizia ha mandato un trio composto da Maria De Filippi, Tina Cipollari e Giovannino ad appiccicare le “m3rdine” sulle automobili che parcheggiano indebitamente sui posti riservati alle persone con disabilità. Altra sostituzione è quella affidata ad Alessandro Del Piero, che diventerà Capitan Alex, una specie di Capitan Ventosa che però non stura le ingiustizie ma le risolve dando calci ad un pallone (e con l’uso dell’Intelligenza Artificiale). Alla criminologa Roberta Bruzzone è stata affidata una spiritosa rubrica chiamata Striscia Criminale, che stavolta indagherà su un presunto crimine commesso da Greggio e Iacchetti. L’esperta si avvarrà dell’inviato Jimmy Ghione per interrogare una vittima del reato commesso, alias Valerio Merola. Ma i contenuti della prima puntata non sono finiti qui…
Gli inviati e le rubriche
Immancabili i servizi e le rubriche dei ben noti inviati. Valerio Staffelli proporrà un esperimento sociale sui maltrattamenti: con telecamere nascoste, l’inviato catturerà le reazioni delle persone comuni che assistono alla scena in cui un ragazzo rimprovera aspramente la mamma anziana. Luca Abete andrà a caccia di neomelodici invitati alle feste dei bambini ma convocati dai genitori per cantare brano a tema malavitoso. Rajae Bezzaz parla di un rifugio per cani in provincia di Como. Giuseppe Longinotti si fingerà nuovo sindaco di Milano. Cristiano Militello proporrà ancora una volta la rubrica Striscia il Cartellone. I nuovi Mostri tornano in onda con la conduzione di Rosaria Rollo. Barbascura X proporrà un filmato tra scienza e comicità dedicato al mondo delle scimmie. E per chiudere in bellezza, Dario Ballantini proporrà la sua parodia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mentre Enrico Lucci è andato ad intervistare i VIP all’uscita dalle celebrazioni per i 30 anni di Porta a Porta.








