TG5
Tg5 ha confuso Ivana Spagna con una sosia: la rabbia dell’artista e le scuse
Una sosia di Ivana Spagna, tale Wanda Fisher, è stata scambiata dal TG5 per la cantante di Easy Lady. Sul web è scoppiato il pandemonio!
Tv Italiana 24/11/2025

Le redazioni giornalistiche del gruppo Mediaset ne stanno sbagliando una dopo l’altra. Solo pochi giorni fa vi avevamo segnalato il fatto che Mattino 5 è incappata in una grossolana fake news, oggi ci ritroviamo a parlare del Tg5 e di un’altra imbarazzante bufala. Nel corso del notiziario del 23 novebre 2025, il Tg5 ha mostrato in u suo servizio alcuni fra i vip che hanno fatto visita ad Ornella Vanoni presso la camera ardente allestita presso il Piccolo Teatro di Milano. Fra i volti mostrati c’è anche quello di Ivana Spagna… che però non è Ivana Spagna! La redazione giornalista è incappata in un errore: ha intervistato una sosia, tale Wanda Fisher, spacciandola come l’artista di “Easy Lady” e “Il Cerchio della Vita”. Una gaffe poi replicata anche da altre testate a cui la vera Ivana Spagna si è vista costretta ad una dichiarazione ufficiale.
Tg5 ha confuso Ivana Spagna con una sosia: il servizio
Wanda Fisher scambiata per Ivana Spagna al tg5… @GiusCandela pic.twitter.com/6VAgU5ECKt
— Pedro (@ilpietrone) November 23, 2025
La rabbia di Ivana Spagna per lo scambio di persona
Nel servizio andato in onda su Canale Cinque lo scorso 23 novembre 2025, appare Wanda Fisher ed una amica che viene fermata dai microfono dei notiziario Mediaset per una rapida dichiarazione. Lei racconta: “È stata una artista con la A maiuscola. Si, indimenticabile. Veramente. L’avremo sempre nel nostro cuore”. C’è solo un piccolo problema: il Tg5 ha deciso di inserire una didascalia che lasciava intendere che quella davanti al microfono era la vera Ivana Spagna quando in realtà si trattava di una sosia. Spagna si è quindi rivolta ad ANSA: “Avrei tanto voluto esserci a dare un ultimo saluto alla grandissima Ornella. Ma non posso… E ci tengo a dire che quella signora non sono io!“.
Le scuse ufficiali della sosia di Ivana Spagna
“Premetto che mi vergogno” – spiega sulla sua pagina social la sosia di Ivana Spagna, alias Wanda Fisher – “Perché in un momento così, mentre tutti piangiamo un’icona della musica italiana come Ornella Vanoni, io mi ritrovo a dover rilasciare una dichiarazione che farebbe arrossire perfino la redazione di un settimanale scandalistico. Sono andata lì com’ero, senza pensare a televisioni, telecamere, giornalisti pronti a cogliere ogni respiro. Con Ornella avevo lavorato in passato. Studi di registrazione, chiacchiere tra una prova e l’altra, la sua ironia fulminante che ti restava addosso. E poi arriva il solito problema, il tormento della mia esistenza: mi scambiano per Ivana Spagna. Ancora. Sempre. Io, che ormai sono la parte lesa di un linciaggio mediatico che dura da anni, tra talk show, chiarimenti in diretta, paci televisive firmate e rispedite al mittente… Devo sempre ricominciare da capo“.
Poi aggiunge: “Sono stata scambiata per Ivana Spagna mentre ero alla camera ardente di Ornella Vanoni? Be’, colpa mia? Avrebbe potuto tacere, e ne sarebbe uscita con un’aura di eleganza che oggi, nel mondo dello spettacolo, vale tanto. Invece no: la polemica le scappa sempre dalle mani. Io sono una donna onesta. Non posso andare in giro con un cartello “QUI WANDA FISHER” appeso al collo. Ho una carriera dignitosa, costruita senza bisogno di sosia e malintesi.E invece inciampa così: scambia la povera vittima, cioè me, per Ivana Spagna. Un sacrilegio! Diciamolo pure”.




