Guarda che Format

The Box: da Oslo un nuovo game che teletrasporta vip in missioni al buio

Tv Italiana 14/03/2025

article-post

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format,
prendiamo l’aereo e raggiungiamo Oslo per scoprire un nuovo format che in onda da pochissimi mesi ha già stato opzionato per varie versioni estere in giro per l’Europa. Il suddetto programma si chiama Boksen – The Box (La scatola, trad.) ed è uno spiritoso game show dove un gruppo composto da 12 concorrenti vip verrà trasportato in ogni puntata in location sempre diverse dove verrà chiesto loro di realizzare delle missioni sempre diverse. C’è però un piccolo problema: una volta entrati nella scatola gialla, i vip non sanno né dove verranno trasportati e né tanto meno quale missione dovranno compiere. 

The Box: a Oslo delle scatole gialle al centro di un nuovo game show
In questo nuovo programma testato ad Oslo dal canale norvegese TV 2 lo scorso 9 gennaio 2025, col primo di ben venti episodi, un gruppo di dodici celebrità accetta una sfida completamente al buio. In ogni puntata, si faranno chiudere in una cabina gialla – chiamata scatola – che verrà poi trasportata in un luogo a loro ignoto. Quando le scatole saranno posizionate sul suolo e ai concorrenti verrà detto di aprire lo sportello davanti a loro, i nostri protagonisti si ritroveranno come teletrasportati in una location nuova in cui sanno per certo che devono fare qualcosa ma… nessuno glielo ha spiegato

I concorrenti dovranno fare affidamento al loro intuito, cercare di capire qual è la missione da compiere e  quindi portarla al termine. La scatola potrebbe aprirsi sul palco di un teatro durante uno spettacolo comico, su un aereo predisposto per il paracadutismo, in un misterioso hangar pieno di palloncini, sul tetto del palazzo più alto della città. Ma perché?

Ogni volta che la scatola gialla si aprirà, i concorrenti dovranno provare a risolvere un gioco di cui non conoscono né le regole e ne gli obbiettivi ma i primi che riusciranno in questa impresa, conquisteranno punti validi per una classifica che poi stabilirà i due concorrenti peggiori di puntata

I due peggiori saranno costretti a rientrare nelle loro scatole gialle per poter essere trasportati nella location dello spareggio finale, dove solo uno dei due si salverà. L’altro sarà eliminato. 

The Box: in format venduto in 7 Paesi dopo appena 60 giorni
Ci permettiamo di segnalare questo format perché dal punto di vista del mercato televisivo ha raggiunto un record davvero encomiabile. In appena due mesi dalla prima apparizione in tv, il format di Boksen – The Box è stato già venduto in ben 7 Paesi diversi fra cui anche Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

E le ragioni sono semplici: il programma è discretamente economico da realizzare, è facilmente adattabile ad ogni tipo di Paese e soprattutto unisce la competitività del genere game a momenti di grande ilarità. Un filone che noi italiani abbiamo già avuto modo di testare con titoli simili come 99 Da Battere. Verrà mai realizzato anche in Italia?

Potrebbe interessarti anche