Esclusive
The Chase arriva in Italia? Il format già nelle mani di una produzione tv
Una nota produzione tv italiana sta lavorando da circa un mese al format di The Chase. A quale emittente sta cercando di venderlo?
Tv Italiana 26/11/2025


ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it – Su questo sito vi avevamo già raccontato il format di The Chase e del suo spin-off di prima serata Beat The Chasers già nel 2022: si tratta di un quiz di cultura generale in gran voga nel Regno Unito dove un gruppo di concorrenti non famosi sfida un super cervellone a risponde al maggior numero di risposte nella speranza di non farsi rubare il montepremi accumulato, in una sorta di perenne inseguimento virtuale a colpi di domande. Ebbene, a distanza di tre anni da quel nostro articolo, dobbiamo tornare a parlare di The Chase in quanto nelle ultime settimane il programma si starebbe avvicinando alla tv italiana. Noi di BlogTvItaliana.it, infatti, possiamo anticiparvi in anteprima che una nota produzione sta lavorando alacremente nella speranza di piazzare il format in una emittente televisiva italiana.
The Chase arriva in Italia? Il format già nelle mani di una produzione tv
In quel della Capitale se ne sta parlando da circa un mese: una nota produzione televisiva sta maneggiando vario materiale del programma, fra cui ritraduzioni di regolamento e intere puntate ma anche potenziali idee di riadattamento, da mandare in visione ed eventualmente in approvazione. Al momento non è chiaro a quale emittente televisiva stiano concretamente puntando. Quel che è certo, però, è che per il momento non dovrebbe trattarsi di Mediaset visto che le reti Berlusconiane sono già strapiena di game show fra La Ruota Della Fortuna, Avanti un Altro, il ritorno certo di Caduta Libera, il potenziale reboot di The Wall e la novità The 1% Club le cui registrazioni partiranno il prossimo gennaio 2026. The Chase potrebbe prefigurarsi come nuovo game da posizionare al posto di Affari Tuoi? Come nuovo quiz per La7 dopo Famiglie D’Italia? E, perché no, magari un progetto per rilanciare la presenza di Amadeus su NOVE? Le ipotesi sono tante…
The Chase arriva in Italia? Come funziona il format
Nella versione classica del programma, The Chase vede in studio quattro concorrenti fare fronte comune nella speranza di battere un super cervellone, un “guardiamo” che la produzione ha messo in difesa del montepremi in palio. Nella prima fase, i quattro concorrenti sono chiamati singolarmente a rispondere ad una raffica di domande aperte per due minuti: più saranno le risposte esatte, più sale il montepremi della sfida con il Super Cervellone. A questo punto, parte la sfida diretta: il concorrente dovrà decidere di sfidare il Super Cervellone optando per un “inseguimento” più facile da vincere, di media difficoltà o più difficile. In base alla difficoltà, il montepremi vinto può dimezzare, raddoppiare o restare il medesimo. Se la sfida viene persa, il concorrente viene eliminato e dovrà uscire dalla studio. Se vince, aggiunge il malloppo al montepremi di puntata e torna al suo posto in attesa dell’inseguimento finale. Quando tutti e quattro i concorrenti avranno singolarmente sfidato il Super Cervellone, partirà la manche finale dove l’inseguimento diventerà più avvincente.








