Rai Uno

The Voice Senior 2025: il vincitore è Francesco De Siena

È Francesco De Siena il vincitore di The Voice Senior 2025 - Sesta edizione, il talent show di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.

Tv Italiana 20/12/2025

article-post

È Francesco De Siena il vincitore di The Voice Senior 2025: la sesta edizione del talent show canoro di Rai Uno ha portato in trionfo la 60enne di origini pugliesi, di Morciano di Leuca per la precisione, che fin dal suo esordio in trasmissione ha dato man forte al team presieduto da Nek. Con una carriera da insegnante di musica, il cantante salentino ha trionfato nella finale del 19 dicembre 2025. “Sono felicissimo. Grazie veramente di cuor a tutte le persone che mi hanno votato. Grazie infinite al mio Salento e a tutta l’Italia” queste le sue prime dichiarazioni pubbliche rilasciate sui social del programma di Rai Uno. Ripercorriamo tutta l’esperienza televisiva di Francesco De Siena in questo articolo riassuntivo: dalla Blind Audition alla vittoria finale.

The Voice Senior 2025: il vincitore è Francesco De Siena

La sua Blind Audition

La storia di Francesco De Siena è fatta di note, sacrifici e fiducia. Una fiducia speciale, quella del padre che, nonostante le difficoltà del tempo, sceglie di credere nel talento del figlio e di supportare le sue scelte artistiche. Dopo la formazione, Francesco inizia il suo percorso da musicista: quasi vent’anni di opportunità e conferme che lo fanno crescere come artista e come uomo. La nostalgia lo riporta a casa, nel sud Italia dove non abbandona la musica, la insegna, la trasmette e la condivide. Partecipa a The Voice Senior e dedica questa sua esibizione alla prima persona che ha creduto in lui: suo padre.

La sua Semifinale, i Knock-Out

Francesco De Siena ha 60 anni, è un insegnante di musica ed è di Morciano di Leuca – salentino doc – ed innamoratissimo della sua terra. Stavolta porta il brano che Nek gli ha assegnato per questa Semifinale: canta “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

La finale

Il percorso di Francesco è fatto di ascolto e sensibilità. Accompagna la sua voce calda con il pianoforte, costruendo esibizioni intime e di grande impatto emotivo. In finale si esibisce con “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante, affidandosi alle parole e alla musica per raccontare tutta la sua verità.

Potrebbe interessarti anche