Real Time
Tommaso Zorzi incassa una pesante critica su Cortesie per gli Ospiti
A Tv Talk, il giornalista Carlo Puca sostiene che il ruolo di Tommaso Zorzi nel programma di Real Time "lo potrebbero fare tutti".
Tv Italiana 18/02/2026

Sembrava la solita ed accomodante puntata di Tv Talk, quella trasmessa lo scorso sabato 14 febbraio su Rai Tre. E invece, per uno degli ospiti VIP chiamati in studio, quello show si è trasformato in un piccolo agguato. Questo è quanto accaduto a Tommaso Zorzi, giudice da oramai un paio di edizione di Cortesie per gli Ospiti a cui è stato affidato il ruolo di esperto in “Home Style”. Una categoria su cui il creator deve emettere un giudizio e anche un voto rispetto al gusto con cui sono arredate le case delle due coppie in sfida. Proprio a questo proposito, il giornalista Carlo Puca ha espresso davanti allo stesso Zorzi il suo parere: “Cortesie ha un piccolo valore pedagogico in quanto insegna a mangiar piano, a fare la spesa, ad apparecchiare. Ma, detto questo, io invidio parecchio Zorzi perché fa una cosa che tutti noi vorremmo fare… Questo Home Design! Perché uno come lui viene chiamato a scegliere se quel gusto nell’arredare gli va bene o non gli va bene. Cioè così lo possiamo fare tutti! Lui è riuscito a farlo e quindi tutti la mia invidia…”. Non è mancata la risposta piccata di Tommaso Zorzi, ovviamente.
Tommaso Zorzi incassa una pesante critica su Cortesie per gli Ospiti
Ovviamente Tommaso Zorzi ha immediatamente replicato all’affermazione di Carlo Puca senza nemmeno attendere che la conduttrice gli concedesse diritto di replica: “Home Design è la classica supercazzola milanese. Lo faccio io? Eh ma sai, sono anni di paraculismo estremo che mi hanno portato a vendermi come un designer a Real Time“. Fra il serio e il faceto, saranno contenti in quel di Warner Bros Discovery nel sapere di aver inserito nella propria trasmissione qualcuno che dice pubblicamente di averli preso in giro? Questo sebbene in cuor loro, anche la stessa società che produce il programma ha dovuto attuare alcune modifiche pur di inserire l’influencer milanese e non smentire il passato del game show.
Cortesie per gli Ospiti ha cambiato la categoria Home
Forse non tutti sanno, infatti, che dalla 20esim edizione – quella in cui ha fatto il suo ingresso Zorzi – la categoria chiamata Interior Design è stata cambiata per la prima volta e ribattezzata più genericamente Home Style. Questo in quanto gli ex giudici di Cortesie per gli Ospiti che hanno valutato case e arredamento sono stati sempre veri esperti in materia, fra architetti e arredatori. Con l’arrivo di Tommaso Zorzi, invece, Banijay Italia ha dovuto cambiare il nome alla categoria finendo per adottare un titolo un po’ più generico, appunto Home Style, probabilmente per non rischiare di legare la figura dell’influencer a quella di una vera professione che evidentemente non gli appartiene.








