Rai Uno

Ulisse speciale Lucrezia Borgia: su Rai1 il doc italiano di Alberto Angela

Ulisse torna in Italia per un nuovo special con Alberto Angela dedicato alla figura di Lucrezia Borgia. Le anticipazioni.

Tv Italiana 18/05/2026

article-post

È Lucrezia Borgia la protagonista del terzo appuntamento di prima serata con Ulisse – Il piacere della scoperta: il programma condotto da Alberto Angela, in onda lunedì 18 maggio 2026 in prima serata su Rai Uno. Assassina, avvelenatrice, figlia e sorella incestuosa, Lucrezia Borga è nata dal cardinale Rodrigo – divenuto poi papa Alessandro VI – e sorella di Cesare Borgia. È stata una grande protagonista del Rinascimento. Ma cosa c’è di vero nelle tante vicende che l’hanno messa in cattiva luce? Alberto Angela cercherà di rispondere a questa domanda ripercorrendo la vita della donna che fu forte, intraprendente, padrona del proprio destino al di là di ogni apparenza. Scopriamo tutte le anticipazioni sullo speciale di Ulisse dedicato a Lucrezia Borgia nel prossimo paragrafo.

Ulisse speciale Lucrezia Borgia: il documentario con Alberto Angela

La puntata partirà da Subiaco, dove Lucrezia è nata, si sposterà al castello di Nepi, suo rifugio in un momento difficile, alla rocca di Gradara, al Palazzo Farnese di Caprarola, a Castel Sant’Angelo, e infine al Palazzo Ducale di Ferrara, suo approdo finale. Le accuse che le erano state volte in vita alla Borgia nascono delle faide tra le famiglie nobiliari dell’epoca? C’era la volontà di colpire, attraverso lei, suo padre, papa Alessandro VI? La fama oscura che da sempre la caratterizzava si fece ancora più fosca nell’Ottocento grazie a un dramma di Victor Hugo, a un romanzo di Alexandre Dumas e poi a un’opera di Gaetano Donizetti.

Nel corso della puntata Alberto Angela racconterà le tante vicende oscure ma aprirà anche a nuove interpretazioni delle ricerche storiche. Infatti, se in giovinezza Lucrezia sembra in balia di un padre prepotente e di un fratello spietato, quando arriva a Ferrara, sposa al duca d’Este, abbandona le strette della famiglia di origine e si trasforma rivelando un volto assolutamente inedito. Diventa un’ottima imprenditrice e amministratrice, manifesta doti politiche, protegge letterati come Ludovico Ariosto e Pietro Bembo. E la ragazza usata come pedina di scambio nei giochi di potere diventa davvero padrona del proprio destino.

Potrebbe interessarti anche