Sport
US Open gratis in tv fino al 2030 grazie al canale SuperTennis
Il canale SuperTennis Tv annuncia che trasmetterà gli US Open gratis fino al 2023. Tutti i dettagli.
Tv Italiana 24/08/2025

Le prossime sei edizioni degli US Open di tennis potranno essere seguire in anche gratuitamente. È questa l’incredibile notizia dell’ultima ora diffusa dalla redazione del canale SuperTennis Tv. Infatti, sarà proprio l’emittente al canale 64 del digitale terrestre a trasmettere fino al prossimo 2030 tutti i match del celebre torneo tennistico statunitense in forma completamente gratuita, facendo concorrenza diretta a Sky Italia che – solo poche settimane fa – aveva annunciato di avere gli incontri di questo evento sportivo in esclusiva pay. A svelate tutti i dettagli è una nota ufficiale di Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis. Leggiamo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
US Open gratis fino al 2030 su SuperTennis Tv
Nella nota si legge: “Il torneo sarà trasmesso integralmente su SuperTennis Tv (al canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212) e sulla piattaforma OTT SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Inoltre, attraverso la piattaforma multichannel SuperTennis Plus (per i possessori di smart tv di nuova generazione), gli appassionati potranno seguire live altri quattro match oltre a quello in diretta sul canale in quel momento“. Nel comunicato si legge anche una leggera nota polemica nei confronti di Sky Italia che ha tenuto gli US Open sempre e solo a pagamento per oltre trent’anni: “Dopo avervi permesso di assistere gratuitamente al Grand Slam, dopo 34 anni di visione limitata alle pay tv la Federazione Italiana Tennis e Padel prosegue nella sua politica di sviluppo della promozione del tennis. L’accordo era stato stipulato inizialmente nel 2023; ora, sull’onda dell’entusiasmo per i traguardi internazionali dei tennisti italiani, SuperTennis rafforza il suo ruolo di ‘casa del tennis’ nel cuore di Flushing Meadows per ulteriori cinque anni”.
A fare da eco a queste parole, arrivano quelle del presidente del gruppo televisivo di SuperTennis TV Angelo Binaghi: “Con il rinnovo di questo importante accordo, garantiamo a tutti gli appassionati di tennis in Italia la possibilità di continuare a vivere, gratuitamente e in diretta, il fascino e la magia di uno dei tornei più prestigiosi al mondo. Non si tratta solo di un accordo commerciale, ma di un vero e proprio investimento culturale e sportivo: mentre altri Slam sono quasi esclusivamente disponibili a pagamento, il pubblico italiano potrà seguire gratuitamente lo US Open grazie a SuperTennis. […] I dati di Ascolto e la risposta entusiastica degli ultimi due anni confermano che questa è la strada giusta: milioni di persone hanno potuto seguire le imprese dei nostri giocatori e delle nostre giocatrici senza barriere economiche, condividendo momenti che sono già entrati nella storia dello sport italiano. Mantenere il torneo americano in chiaro rappresenta una conquista per gli appassionati e una responsabilità che intendiamo portare avanti con attenzione e serietà. Con orgoglio continuiamo a svolgere, di fatto, un ruolo di servizio pubblico, offrendo agli appassionati italiani gratuitamente la copertura di un grande Slam. Un segnale concreto del nostro impegno nella diffusione del tennis come bene comune: nella speranza che anche in Italia, come in altri paesi europei, venga al più presto tutelato per legge il diritto di tutti di godere gratuitamente delle grandi gesta dei nostri campioni, sempre più protagonisti dei principali eventi tennistici mondiali”. Capito Rai?