Real Time
Vita da Amish: su Real Time l’esperimento sociale che va oltre Il Collegio
Sei ragazzi di città accettano la sfida di vivere in una comunità amish: riusciranno ad adattarsi? Dal 16 giugno su Real Time.
Tv Italiana 12/06/2026

Real Time prova a mixare le disciplina tipica de Il Collegio con le faccende tipiche de La Fattoria in un nuovo reality show importato dagli Stati Uniti. Stiamo parlando di Vita da Amish (Suddently Amish, titolo orig.): nuovo show in onda in prima serata dal 16 giugno al canale 31 del digitale terrestre. Il reality si propone come un viaggio che porterà sei giovani ragazzi ad abbandonare il loro stile di vita moderno per entrare a far parte di una comunità amish profondamente tradizionale di Lancaster, in Pennsylvania. Dovranno confrontarsi con routine drasticamente diverse e una cultura scolpita nella fede ma anche nella disciplina, nell’umiltà e nel senso di vita di comunità. Scopriamo qualcosa in più su Vita da Amish nel prossimo paragafo.
Vita da Amish: su Real Time l’esperimento sociale che va oltre Il Collegio
È molto raro che a persone esterne sia permesso di entrare nelle comunità amish. Ma, per contribuire alla crescita di una popolazione in drastico declino, un gruppo progressista di persone amish sta adottando un nuovo approccio: invitare piccoli gruppi di persone non-amish a unirsi alla loro comunità per fargli toccare con mano i piaceri della loro vita. Adattarsi non è però: è necessario rinunciare alla tecnologia, all’elettricità e alle comodità moderne come i bagni in casa, ma è anche necessario abbracciare una vita più agreste scandita da rigide routine. Riusciranno ad adattarsi? E accetteranno la proposta di restare nella comunità? Oppure scapperanno a gambe levate?
Vita da Amish: i protagonisti
In questa prima edizione di Vita da Amish, protagonisti saranno: Kendra (33 anni, California) è un’ex ballerina e creatrice di contenuti che cerca di superare i problemi di dismorfia e trovare un percorso più significativo; Judah (22 anni, Missouri), un giovane rapper con un debole per il lusso che ora vuole battere la sua segreta fobia per i germi; Matt (34 anni, Texas), un padre divorziato da poco, dal carattere forte ma al contempo vulnerabile, è alla ricerca di una rinascita spirituale e desidera ricostruire la sua vita su valori più solidi; Aaron (40 anni, Michigan), figlio di un pastore, già attratto dalla vita amish ma ha una disabilità uditiva che richiede l’uso di tecnologie moderne; Esmerelda (25 anni, Texas) desidera la stabilità di una vita familiare tradizionale, che non ha mai avuto ma ha talmente intrecciato la sua identità con il glamour da non riuscire a separarli; Billie Jo (44 anni, New York), appassionata di cultura amish da sempre e già vestita con abiti tradizionali, per lei l’opportunità di entrare ufficialmente a far parte della comunità amish è un sogno che si avvera.
Vita da Amish: i tutor
Ad accompagnare i nuovi arrivati ci sono gli amish che li ospitano, aprendo le loro vite e i loro cuori per guidarli in questa radicale transizione. Il Vescovo Vernon, un leader severo e rispettato, è determinato a far crescere la sua comunità, bilanciando la tradizione con il suo approccio audace e anticonformista. Allen e Sarah, genitori di quattro figli adottivi, offrono calore e pazienza come mentori esperti. James, un uomo ribelle e determinato a riconquistare la fiducia della sua comunità dopo essere stato emarginato, si confronta con tentazioni, tradizioni e redenzione. Emma, la cugina di James, recentemente tornata alla vita amish, gli offre sostegno mentre affronta le sue complesse relazioni e i suoi limiti.








