Tv Estera
X Factor lancia l’edizione KIDS e insegue The Voice
In Albania è in onda la versione Kids del talent show X Factor. Una novità che porta il format ad una sfida (in)diretta con The Voice.
Tv Italiana 19/11/2025

Se credevate che la guerra fra talent show con bambini canterini si limitasse al territorio italiano con la competizione fra The Voice Kids e Io Canto Generation, vi sbagliate di grosso. Nella vicina Albania, il format blockbuster The Voice si prepara a vedere un nuovo avversario sul campo: X Factor Kids. Ad indossare il guanto di sfida è la seguitissima emittente locale Klan che da circa due settimane sta facendo furore con la versione locale del programma ma con soli concorrenti minorenni. A tenere le redini dello show è la conduttrice Alketa Vejsiu che ricorderete in quanto è stata una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2020. Questa inedita versione con baby cantanti sta incassando ottimi numeri soprattutto sui social dove le clip dei performer in gara incassano migliaia di visualizzazioni.
X Factor lancia l’edizione KIDS in Albania
A memoria è la prima volta che viene prodotta una versione a misura di bambino di X Factor e non tanto per la poca intraprendenza di chi ha gestito il format fino a oggi. Più che altro, le ragioni potrebbero essere due: il regolamento di gara spesso molto tensivo e la storica classificazione in squadra che vedeva i coach spartirsi tutti i talenti in “Over” e “Under 25”. Qui però si gioca con dei concorrenti che non sono nemmeno lontanamente vicini alla maggior età. Di questa novità televisiva albanese non devono di certo essere contenti i manager di Top Channel, il canale televisivo competitor di Klan che ha prodotto fino a qualche anno fa The Voice Kids.
Qui in alto, una delle esibizioni più apprezzate sul web di X Factor Kids Albania: il piccolo Marlon Zela che canta una cover di “Let’s Twist Again” ha raccolto oltre 73mila visualizzazioni, solo su YouTube, e in appena tre giorni e mezzo dalla pubblicazione della clip. Forse i tempi sono maturi anche qui nel nostro Paese? Sky dovrebbe iniziare a pensare ad una versione KDS di X Factor Italia? Se sì, non ditelo ad Antonella Clerici!








