Responsive Ad Slot

Strike!: in Francia il quiz si mixa col bowling

lunedì 18 giugno 2018

/ by Tv Italiana

Le reti del digitale terrestre francese stanno sfruttando il periodo estivo per sperimentare qualche novità nei loro palinsesti. Il canale C8, ad esempio, ha lanciato due settimane fa un nuovo quiz che mixa le banali domande a risposte multiple con il gioco del bowling. Nasce cos'è Strike!, condotto da Vincent Lagaf'.

Ecco il video con due puntate andate in onda lo scorso 7 giugno 2018.


Come funziona Strike!?
Il format è più semplice da fare che da spiegare… ma ci proviamo. In ogni puntata, un concorrente - accompagnato da due vip a sorpresa - giocheranno una partita di bowling. La puntata potrà avere un massimo di 12 turni, ognuno corrispondente ad una cifra in denaro messa in palio.


Ogni turno ha due fase: 
1. il concorrente o il vip gioca la sua partita a bowling (lanciando uno o due palle fino a cercare di buttare a terra più birilli possibili);
2. il concorrente e i vip rispondono alla domanda
Se la risposta è esatta, il gioco prosegue. Se la risposta è sbagliata, il gioco finisce e il concorrente torna a casa senza alcun premio. Per salvaguardare le cifre accumulate nel corso della partita, però, il concorrente potrà inserire fino a due lucchetti così da poter bloccare quel montepremi e non perderlo anche in caso di risposta sbagliata.


Il concorrente e i due personaggi famosi si daranno il turno domanda dopo domanda nel tentativo di  fare strike. E fare strike è molto importante ai fini del programma. Perché:
- Se il giocatore fa strike (fa cadere tutti i birilli tirando una sola palla), il concorrente non deve rispondere alla domanda: la somma sarà automaticamente vinta;
- Se il giocatore fa spare (fa cadere tutti i birilli ma tirando due palle), il concorrente avrà solo due opzioni di risposta alla domanda;
- Se il giocatore lascia in piedi uno o più birilli, il numero di questi ultimi si aggiungeranno alle due risposte obbligatorie. (Esempio: se rimangono in piedi 2 birilli, le opzioni di risposta saranno 2 obbligatorie + 2 birilli rimasti = 4).


E se le domande sono troppo difficili? Niente paura. Il concorrente può giocare due jolly: la ricerca su internet e la palla "Vince LAG". Con la ricerca su internet, il concorrente avrà circa 45 secondi di tempo per cercare su Google e da uno smartphone la risposta alla sua domanda. La palla "Vince LAG", invece, cancella tutte le risposte multiple mostrare e a quel punto sarà il conduttore a ri-giocare l'ultima partita (sperando che butti giù più birilli di quanti ne abbia fatti cadere il giocatore in partita). Se così è andata, i concorrente avrà meno opzioni di risposta fra cui scegliere.


Il concorrente può fermare il gioco (e portare a casa la somma raggiunta fino a quel momento) solo prima di accettare e guardare la nuova domanda. In palio, nell'edizione francese, ci sono 50 mila Euro per puntata.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo