Responsive Ad Slot

La comicità in tv NON è morta

Un editoriale del Fatto Quotidiano Magazine sostiene che la comicità televisiva sia morta. Eppure non è così.

martedì 22 gennaio 2019

/ by Tv Italiana

In un articolo di pochi giorni fa uscito su Il Fatto Quotidiano Magazine, la redattrice Claudia Rossi (spesso ospite di TvTalk) ha asserito in un suo articolo che la comicità in televisione è quasi del tutto morta. Nell'articolo si legge:
Oggi? A ben guardare l’unico capace di strappare quasi sempre una risata è Checco Zalone. Sia al cinema che in tv. Aggiungiamoci Fiorello, qualche sprazzo di Crozza, una dose (sovrabbondante?) di Virginia Raffaele e una spolverata di Saverio Raimondo. Fine. Stop. 
In seguito, si fanno comunque timidi accenni alla Gialappa's Band ("che hanno portato a casa un risultato stiracchiato come verve comica") e alla Tv delle Ragazze di Serena Dandini ("che ha riportato in tv un registro comico leggero e molto piacevole"). E poi? "Basta", rimarca la Rossi con fare quasi vituperoso.

Ma la comicità in tv è davvero così morta e sepolta? Solo quattro persone e due programmi hanno come obiettivo quello di far ridere nella nostra tv italiana? Per fortuna no. E vogliamo fare dei chiari esempi per smentire quanto detto dalla editorialista citata nel paragrafo precedente.

La comicità in tv non è morta: ecco dove trovarla

Tirando in ballo la sola stagione televisiva attualmente in corso (settembre 2018 - febbraio 2019), possiamo citare ad esempio il filone dei one man show che Italia Uno ha mandato in onda con un buon risultato di pubblico: Pintus @ Ostia Antica, Io Sono Battista, la seconda stagione del Big Show con Andrea Pucci e Katia Follesa e Intolleranza Zero sempre con Andrea Pucci. 

Anche Le Iene ci offrono uno spiraglio di stand up comedy con un appuntamento fisso che unisce comicità e satira al grido di PreGiudizio Universale: mini-format in onda in seconda serata a cura di Maurizio Lastrico. 

Restando su Italia Uno non possiamo dimenticare di citare Mai Dire Talk con il Mago Forrest e la Gialappa's Band: un format che già dalla seconda puntata è riuscito a trovare la sua quadra, fra parodie musicali, le puntate inedite di Sensualità a Corte, personaggi comici e momenti in studio spiritosi.

Proprio questa stagione televisiva sarà la stagione del ritorno dei grandi contenitori comici: Carlo Freccero ha ribadito ad inizio mese che Made in Sud tornerà in onda in breve tempo; Mediaset ha già rilanciato nel 2018 con il ritorno di Colorado. Orfani di Zelig? Niente paura: visto che il Biscione non vuole più produrre il programma, Gino & Michele si sono comprati una loro rete televisiva disponibile gratuitamente sul canale 63 del digitale terrestre, la Zelig TV

Rai Due ci ha proposto comicità e satira all'interno di Quelli che il Calcio e nell'ex show di access prime time Quelli che Dopo il Tg, entrambi presieduti dal duo Luca e Paolo. 

Rai Tre ci ha già offerto una boccata di ossigeno con la comicità de La Tv delle Ragazze ma si è anche concessa di sperimentare Data Comedy Show: un programma con Francesco Lancia, Edoardo Ferrario e Francesco De Carlo. E anche Canale5 ha provato a portare il sorriso ai suoi telespettatori con Scherzi a Parte.

Ma tutto ciò non vi basta? Volete ancora di più? E allora basta provare a pigiare i numerini del telecomando che ti portano oltre il "6". Sul Canale NOVE, Maurizio Crozza ci offre i suoi Fratelli di Crozza (oltre allo slot satirici all'interno di Che Fuoritempo che Fa il lunedì sera). 

Il canale satellitare Comedy Central ha un palinsesto interamente dedicato alla comicità e alla satira: Comedy Central News con Saverio Raimondo, Stand Up Comedy con i migliori esponenti odierni di questo genere, Natural Born Comedian con le nuove leve italiane dello stand up e tutta una compilation di repliche di show comici come Favelas o Copernico (per citarne solo un paio). Ci sono anche Battistology 3 e tutta una sequela di one man show comici per tutti i generi.

E se non siete tipi che amano ridere di prodotti realizzati in studi televisivi, l'offerta si fa ancor più ricca se tiriamo in ballo gli esilaranti docu-reality di Real Time e soci. 

Quindi, tornando a noi, la comicità in tv è morta? No, è più viva che mai. Anche nel 2019.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo