Noi del Blog TV Italiana avevamo iniziato a parlarvi di queste manovre già dallo scorso ottobre 2019. Oggi, 6 luglio 2020, dopo tutte i movimenti del caso e i controlli delle varie associazioni che regolano il mercato televisivi, è ufficiale: Banijay ha definitivamente inglobato anche EndemolShine. La notizia è di portata internazionale sia per via del nuovo accordo e della espansione del business della società di produzione televisiva ma soprattutto per via degli oltre 4.300 format tv in più che Banjay si troverà a gestire; format ideati e detenuti in precedenza da Endemol Shine. Un acquisto molto importante che porta Banijay a diventare una delle potenze mondiali più importanti nell'acquisto e vendita di programmi tv in tutto il mondo.
Ma cosa cambierà in Italia? Sostanzialmente sembra molto poco... Stanno infatti a nostre prime ricerche, sembra che EndemolShine Italia resterà un comparto separato da Banijay Italia (la ex Magnolia) ma in ogni caso ne dovrà adottare il nuovo logo. La B stilizzata che trovate in apertura di questo articolo è il nuovo marchio di Banijay. EndemolShine Italy manterrà la sua nomenclatura adottando nella sua immagine la B fucsia e la dicitura aggiuntiva "A Banijay Company". Vedi anteprima qui in basso.
Queste sono ovviamente solo le nostre prime indiscrezioni ma, siamo certi, che il vero riassetto organizzativo per Banijay Italian e EndemoShine Italy avverrà il prossimo settembre. Quel che è certo, è che mettendo sotto la sua ala anche EndemolShine Italy la Banjay in Italia acquisisce una rilevanza davvero molto importante a proposito di società di produzioni esterne: dalle reti generaliste a quelle digitali e satellitari, è a tutti gli effetti la prima potenzia produttiva della tv italiana
Nessun commento
Posta un commento