Il nuovo diktat di Salini sarĂ âmassima resa, minima spesaâ per la Rai che dovrebbe andare in onda dal prossimo 2021. Stando al nuovo piano dâazione da lui presentato la scorsa settimana, lâidea sarebbe quella di sbarazzarsi di spese e canali poco redditizi e di concentrare le forze su canali con maggior prospettive di crescita in vista di possibili potenziamenti. Scopriamo nel dettagli quali modifiche potrebbero essere apportate nel 2021 dopo il âvia liberaâ che il CDA è chiamato a dare il prossimo 30 ottobre 2020.
Rai Sport addio nel 2021?
Il primo grosso cambiamento sarebbe la cancellazione dal digitale terrestre dei due canali principali a marchio Rai Sport. La suddetta manovra renderebbe subito disponibile per la Rai un guadagno economico che va dai 6 ai 13 milioni di Euro, spendibili in tempi brevi in altri progetti. Una mossa che lascerĂ molto discutere ma che deve scontrarsi con una triste realtĂ : molti dei suddetti canali â anche a causa del Covid19 â da mesi trasmettono principalmente solo repliche di vecchi match. E senza i diritti di grossi eventi, le reti potrebbero avere un ulteriore calo in ascolti. I diritti degli sport definiti âminoriâ verranno comunque salvaguardati e trasmessi su RaiPlay.
Rai Storia e Rai5 pronti per una fusione?
Un ulteriore risparmio di circa 4 â 5 milioni di Euro arriverebbe da una inedita fusione di due canali storici: Rai Storia e Rai5. Ricordiamo che il primo è specifico in documentari e divulgazione; il secondo, invece, è mirato a raccontare lâarte nelle sue mille sfaccettature. Lâidea di Salini è quella di fondere i due canali sperando però nello studio di una nuova linea editoriale.
Rai Scuola non muore, anzi raddoppiaSe nei piani del 2019 il canale Rai Scuola doveva morire e rinascere su un nuovo sito web, adesso la situazione si capovolge. In questo periodo storico dove il tema della didattica a distanza diventa di rilievo, è impossibile pensare alla cancellazione di una rete educativa: Rai Scuola resta ferma lĂŹ dovâè anche grazie ad un nuovo accordo preso con il MIUR (Ministero Istruzione, UniversitĂ e Ricerca).
Rai6 muore prima ancora di nascereIl cosiddetto progetto Rai6 (che assieme a Rai4 avrebbero dovuto rappresentare il canale per uomini e il canale per donne della Rai) non si farĂ piĂš. Rai sembra non essere intenzionato ad occupare nuove frequenze per ulteriori canali verticali. Tantâè vero che al momento sembrano sfumare anche i canali in lingua inglese e il nuovo canale istituzionale.