Sembra incredibile come ogni settimana Tv Talk riesca ad essere protagonista di affermazioni false o tendenziosamente errate. Ce ne siamo già occupati nelle ultime settimane a proposito di alcune dichiarazioni su Uomini e Donne, sui talent show attualmente in onda e anche quando - in pieno lockdown - l'attore Alessandro Borghi affrontò a muso duro una recensione all'acqua di rose enunciata da uno degli esperti fissi del programma.
Questa volta la fake news parte da un'altra co-conduttrice di Tv Talk, Cinzia Bancone, mentre si stava affrontando la spinosa questione della "black face" associata alle imitazioni messe in scena nel talent Tale e Quale Show.
Nel corso del dibattito sull'uso giusto o sbagliato del maquillage scuro per imitare cantanti di colore, l'esperta ha esclamato:
In altri Paesi non si fa!
Ovviamente non è così. Tale e Quale Show è un format internazionale prodotto in numerosi Paesi al mondo col titolo Your Face Sounds Familiar e, dalle Americhe all'Asia, sono numerosissime le imitazioni fatte dai VIP in gara con la tinta nera applicata su viso e braccia solo per cercare di rassomigliare il più possibile agli artisti imitati (ovviamente senza alcuna matrice razzista, nelle intenzioni).
Il dibattito sull'uso più o meno corretto di questo make-up resta ancora aperto. Quello che invece resta chiuso è l'interesse di Tv Talk ad approfondire un po' di più sul mondo dei format tv internazionali. Qui di seguito, il video con le dichiarazioni incriminate di Cinzia Bancone a Tv Talk (puntata del 28 novembre 2020).
Parlando della trucco usato nel format @taleequaleshow, la tua testuale affermazione è stata "negli altri Paesi non si fa". Falso.
— GigiGx (@GigiGx) November 28, 2020
E a ribadire che si sta parlando del format c'è persino il tuo collega di scrivania che ribadisce "verrebbe meno il format". #TvTalk pic.twitter.com/qElXSewxNn
Nessun commento
Posta un commento