In una lunga intervista rilasciata al magazine Tivù, Maria Pia Ammirati rivela a nome di Rai Fiction quali sono le serie tv e i titoli su cui la Rai sta lavorando per la prossima stagione televisiva 2022 - 2023. La direttrice svela che attualmente sono state approvate ben 25 nuove serie "tra sequel e novità assolute" per un totale di 110 prime serate televisive. Ammirati conferma la notizia già nota riguardante un cambio di direzione delle due serie tv riconfermate Che Dio ci Aiuti e Un Passo dal Cielo: saranno "profondamente rinnovati", spiega. Questo rinnovamento è dovuto al fatto che ci saranno due nuovi protagonisti che sostituiranno Elena Sofia Ricci e Daniele Liotti.
Rai Fiction: le riconferme
Riconfermata anche la fiction d'epoca Cuori ma in una veste totalmente rivisitata. Seconda stagione anche per Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale e Lolita Lobosco con Luisa Ranieri, il cui set è già stato aperto tempo fa; quest'ultima serie avrà sei puntate. Inoltre, è stato già chiuso un accordo con gli sceneggiatori per Mare Fuori per la realizzazione di una terza ed una quarta stagione.
Rai Fiction: le novità made in italy
Fra le novità assolute, viene svelato Fiori Sopra L'Inferno: poliziesco che vedrà Elena Sofia Ricci interpretare il ruolo di una profiler (un agente di Polizia specializzato nell'analisi psicologica dei criminali) a cui viene diagnosticato l'alzheimer proprio mentre è sulle tracce di un inacciuffabile serial killer. Ambientato interamente in Trentino, questo serial altro non è che la trasposizione televisiva del libro omonimo di Ilaria Tuti.
Ad Ivan Cotroneo è affidato Sei Donne: un serial il cui focus di trama sarà legato all'alcolismo. Parlando sempre di temi sociali, Rai avranno approvato anche uno scripted che racconta la dipendenza da sostanze stupefacenti. Commissionato anche il riadattamento di La Storia: Francesca Archibugi avrà il compito di trasporre con le tecniche cinematografiche di oggi l'opera di Elsa Morante.
Rai Fiction si butta sul Real Crime
Visto il grande successo, anche Rai Fiction si butta sul cosiddetto "real crime" con una serie ispirata all'omicidio di Elisa Claps. Questa sarà una co-produzione italo-inglese. E sempre a proposito di crimini realmente accaduti si punterà il dito sui crimini ambientali con Seveso: un serial che racconterà quanto la salubrità sia minata dalle industrie già da prima del disastro di Chernobyl.
Rai punta anche ad un bel po' di co-produzioni europee per la sua prossima stagione. In arrivo una fiction Rai sul cult Il Conte di Montecristo prodotta in compartecipazione con The Alliance: l'accordo che vede collaborare in sincronia Rai per l'Italia, FranceTV per la Francia e ZDF per la Germania.
Proprio con The Alliance, la "boss" di Rai Fiction Maria Pia Ammirati rivela che si sta valutando la realizzazione di almeno altri quattro titoli. Fra i titoli in discussione c'è già una quasi certezza: Ciccìlla, la storia della prima brigantessa italiana narrata nei libri di Giuseppe Catozzella.
Sempre a proposito di collaborazioni, la rete di stato tedesca ha proposto a Rai Fiction la co-produzione di uno script chiamato Rosaria: la storia di una donna del Sud Italia costretta a scappare in Germania per rifarsi una nuova vita, lontana dalla criminalità dei suoi familiari.
Nessun commento
Posta un commento