Responsive Ad Slot

Sort Your Life Out: il "decluttering" diventa docu-reality nel Regno Unito

In Sort Your Life Out:, una famiglia svuoterà casa e in 7 giorni dovrà scegliere cosa salvare. Poi la sorpresa finale.

lunedì 23 gennaio 2023

/ by Tv Italiana

Sort Your Life Out: BBC

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta ci spostiamo nel Regno Unito per scoprire un creativo factual-docu-reality porta in tv il fenomeno del decluttering, ovvero l'arte di selezionare gli oggetti più utili ed essenziali per se stessi e dunque sbarazzarsi della roba inutile o inutilizzata per far spazio. Il format tv in questione si chiama Sort Your Life Out (Metti a posto la tua vita, trad.) ed è stato testato nel 2022 sulle reti BBC. Vediamo meglio in cosa consiste questo nuovo programma...

Sort Your Life Out: il "decluttering" arriva in tv
In ogni puntata di Sort Your Life Out, una famiglia o un gruppo di conviventi che abitano la stessa casa accettano la sfida del programma: consegnare le chiavi della loro abitazione per rivederla tirata a lucido entro una sola settimana. Quello che non sanno, però, è che dopo sole 48 ore, tutti i loro averi verranno trasportati, catalogati ed esposti in un gigantesco hangar. Dalle scarpe agli abiti, dallo stendino ai giocattoli, dal corredo alle stoviglie della cucina: tutto sarà messo in fila indiana, ordinato per tipo e cromia ed esposto alla merce' di loro stessi, che si ritroveranno davanti agli occhi tutti gli oggetti della loro vita. Anche quelli che avevano dimenticato. 

Mentre la conduttrice condurrà la famiglia nell'analisi dei loro oggetti, facendo riaffiorare storie dal passato, il gruppo sarà costretto a decidere quali oggetti tenere, quale donare in beneficenza e quali buttare. Uno o più oggetti buttati verranno segretamente rielaborati per la creazione di un nuovo oggetto cavalcando così la moda del ri-uso.

Deciso cosa fare di tutti gli oggetti nell'hangar, nell'ultimo giorno di esperimento, la famiglia protagonista di puntata scoprirà una ulteriore sorpresa: un team di architetti ha migliorato la loro casa con nuovi mobili, pareti ritinteggiate e un nuovo assetto per le stanze. Varcata la soglia, scopriranno anche come sono stati posizionati tutti gli oggetti salvati nell'hangar.


Il programma ha avuto un ottimo riscontro nel Regno Unito. Dopo una puntata di test trasmessa nel periodo pasquale del 2022, BBC ha deciso di commissionare una stagione intera di questo format. Il successo è stato tale che anche il canale francese TF1 ha realizzato la prima edizione di questo show, già in onda da due settimane, con il titolo Détox Ta Maison.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo