Responsive Ad Slot

Canale5: sul tavolo un pomeriggio con più soap da settembre 2023? Il rumor

A Mediaset starebbero valutato una ipotesi salva-share per Canale5: un pomeriggio con ancora più soap.

sabato 20 maggio 2023

/ by Tv Italiana

mediaset retroscena

ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it - Giunti al mese di maggio, è tempo per le reti televisive di discutere cosa ne sarà nei prossimi palinsesti autunnali, quali programmi tenere e quali buttare, cosa piazzare nelle fasce più critiche e soprattutto come riempire i buchi che negli anni ci si porta dietro. Fra le varie folle ipotesi che starebbero circolando nei corridoi di Mediaset ci sarebbe una idea che permetterebbe all'azienda di fare "minima spesa, massima resa" come recita un noto proverbio; l'idea in questione sarebbe quella di occupare lo slot di Pomeriggio5 - con Barbara D'Urso in uscita - con un'altra oretta aggiuntiva di soap opera. 

La suddetta ipotesi (che al momento resta una ipotesi) è per certi versi molto comprensibile ma per altri versi parecchio controversa. Perché se è vero che occupare per ore il primo canale del Biscione con sole soap d'importazione porterebbe Canale5 a diventare la Rete4 dagli Anni '90, è altrettanto vero che Mediaset ha trovato nelle soap spagnole e nei "dizi" turchi una vera e propria miniera sgancia-share in grado di tenere alta la curva dell'Auditel e di trainare con ottimi risultati programmi di auto-produzione come Verissimo e Uomini e Donne. 

A questa valutazione, si aggiunge anche il fatto che il divario Auditel fra Pomeriggio5 e La Vita in Diretta è spesso un burrone enorme e la volontà di applicare in quella fascia un usato sicuro permetterebbe a Canale5 di non soffrire troppo il confronto con il prodotto d'infotainment condotto da Alberto Matano sulle reti Rai.

Se l'idea andasse in porto, sarebbe certamente una bellissima notizia per tutti gli amanti del genere soap opera ma una notizia amara per VideoNews, che perderebbe di fatto un presidio attivo sul palinsesto di Canale5 da quasi un ventennio. Come si evolverà la situazione? La tv berlusconiana attuerà davvero questa "sostituzione etnica pomeridiana" mettendo al posto delle news all'italiana di Pomeriggio5 le storie turche delle soap?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo