Responsive Ad Slot

The Floor: dai Paesi Bassi un quiz che fa il Risiko sul pavimento

100 concorrenti si sfidano a conquistare un tabellone a suon di domande in The Floor.

mercoledì 3 maggio 2023

/ by Tv Italiana

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta ci spostiamo nei Paesi Bassi per scoprire un inedito quiz che fonde il mondo dei quiz a quello più strategico del Risiko. Il format in questione si chiama The Floor (Il Pavimento, trad.) ed è un vero e proprio quiz dove 100 concorrenti devono sfidarsi a suon di domande per poter conquistare più metri quadrati di pavimentazione, attraverso sfide uno contro uno. Chi vince la sfida conquista lo spazio dell'avversario, chi perde viene spazzato via dalla competizione. Scopriamo qualcosa in più su questo format.

The Floor: il quiz dove vince chi ha più pavimento
In questo insolito quiz Made in Netherland, il conduttore introduce al pubblico da casa un pavimento quadrettato; in ognuno dei cento rettangoloni in studio ci sono concorrenti pronti a sfidare gli altri in rapidi e avvincenti quiz. Un sistema automatizzato estrarrà uno dei 100 concorrenti del pavimento e gli chiederà quale altro concorrente vuole sfidare fra quelli che condividono il perimetro del suo rettangolo.

Per fare una scelta ponderata, i cento concorrenti sono stati scelti in quanto esperti in una specifica materia; ragion per cui, il concorrente sceglierà il suo avversario sapendo che dovrà rispondere a domande del tema di cui il suo avversario è il massimo esperto. La stessa cosa dovrà fare lo sfidato (Esempio: Camilla, esperta di balletto, sfida Maria Carmela, esperta di gossip italiani. Dunque Camilla risponderà a domande sul gossip, a Maria Carmela toccheranno domande sul balletto).

Il concorrente di The Floor elimina 7 avversari espandendo il suo rettangolo

Il concorrente che darà più risposte esatte sconfiggerà l'avversario e potrà conquistare il suo rettangolo. Il gioco prosegue per tutta la settimana: ogni giorno viene estratto un concorrente di partenza che potrà continuare a sfidare altri giocatori o fermarsi, passando la palla ad un nuovo concorrente estratto a sorte. Più rettangoli si conquistano, più alto sarà il montepremi conquistato dal concorrente.

Nel giro di una settimana, le sfide giungono al termine e l'ultima sfida sarà essenziale per assegnare al vincitore assoluto i 100mila Euro messi in palio dal Pavimento (ogni rettangolo vale mille Euro).

The Floor è stato già realizzato con successo nei Paesi Bassi e, con meno successo, anche in Francia. Nella prossima stagione televisiva si prepara a sbarcare in Spagna. Arriverà mai in Italia? Al momento il format The Floor è proprietà di Talpa TV.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo