Responsive Ad Slot

Il flop degli Influencer in Tv: prendiamone atto

Gli influencer non fanno ascolti: perché la tv si ostina ad inseguirli?

martedì 19 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

influencer tv flop ascolti
 
Da poco più di un lustro la televisione italiana è rimasta abbagliata dal fenomeno degli influencer del web e cerca in tutti i modi possibili di accaparrarsene qualcuno per piazzarlo in programmi dove vengono investiti del ruolo di protagonisti assoluti oppure di ospiti di gran pregio. Ma questa smania da influencer ha davvero arricchito lo scenario televisivo? Tiktoker, youtuber ed Instagram star stanno portando nuovo pubblico e nuova linfa al cosiddetto Piccolo Schermo? A giudicare  dai risultati riscontrati negli anni, la risposta è NO. Purtroppo non si contano i fiumi di flop incassati in televisione dalle celebrità del web; alcuni disastri sono ben noti a tutti, altri sono stati ben camuffati a dovere. Per farvi capire la portata di quanto il mondo degli influencer non sia mai stato sfruttato a dovere dalla tv, vi proponiamo una ricca galleria dei casi si insuccesso più rumorosi dell'ultima decade catodica.

Il flop degli Influencer in Tv: una analisi sul caso

I flop in tv di Tommaso Zorzi
Vincere un reality non farà mai di te uno showman fatto e finito. Purtroppo questo è quanto stato fatto credere al rampollo meneghino Tommaso Zorzi. Sbocciato su MTV come fra i rich kids di Riccanza, l'influencer si è lanciato sulla tv generalista come concorrente di Grande Fratello VIP 5, che ha vinto conquistando anche una insolita ondata di follower la sera stessa della sua vittoria: oltre mezzo milione. Uscito dalla Casa di Cinecittà, il giovane è stato subito instradato nel mondo dello spettacolo instradato da un giornalista che a quanto pare fa anche il manager. È finito ospite fisso negli show di Maurizio Costanzo (dove non ha mai brillato), è stato opinionista di una edizione mal riuscita de L'Isola dei Famosi ed è stato conduttore di un magazine dal titolo Il Punto Z, un'appendice de L'Isola dei Famosi che ha fatto ascolti talmente bassi da esser stato chiuso prima del tempo. Dunque esce dalle frequenze di Mediaset e viene subito ricollocato sulle reti Warner Bros Discovery dove farà man bassa di flop: è stato fra i co-conduttori di Drag Race Italia (le stagioni più odiate dai fan del franchise internazionale) che hanno registrato ascolti miseri su Real Time ed ha portato all'ecatombe anche due format internazionale: Sewing Bee (la versione italiana Tailor Made - Chi ha la stoffa?) e This is My House (Questa è Casa Mia). Dopo questa sfilza di disastri, l'influencer pare abbia cambiato manager ma non  mire: sarà prossimo concorrente in una gara di karaoke su Prime Video e giudice nella 20esima edizione di Cortesie per gli Ospiti. 

I flop in tv di Giulia De Lellis
Le sorti di Zorzi non sono poi così tanti diverse da quelle di Giulia De Lellis. Nata televisivamente dalla fabbrica dei mostri di Uomini e Donne, la giovane classe '95 è diventata prima influencer e poi addirittura conduttrice di programmi di ogni tipo. Tutti parecchio snobbati dal pubblico televisivo. Prima, però, anche lei è passata dalla casa del Grande Fratello dove è stata schiacciata da un incredibile televoto contro il pacifico Daniele Bossari. Quindi finisce a condurre Giortì (una versione discount de Il Castello delle Cerimonie) con Mediaset, per poi essere adottata da Warner Bros Discovery Italia dove combinerà altri danni: Giulia De Lellis riesce a far floppare il format dal successo internazionale Love Island, sarà al timone anche di uno snobbatissimo game dal titolo Call of Beauty e si proporrà come narratrice del viaggio dei sentimenti di Amore Alla Prova - La Crisi del Settimo Anno. Tutti programmi dagli ascolti davvero microscopici e che hanno ricevuto un "rimbalzo" online parecchio fiacco se non addirittura quasi del tutto inesistente.

I flop in tv dei The Jackal
Oramai onnipresenti in tv, pure durante le pause pubblicitarie, i The Jackal hanno occupato la televisione italiana senza mai riscuotere un vero grande successo, tant'è che molti si chiedono come mai siano così tanto richiesti. Il disastro più eclatante la conduzione del duo Ciro e Fabio a Name That Tune: entrambe le edizioni da loro condotte su TV8 hanno riscontrato una perdita di spettatori pari ad un terzo rispetto alle edizioni di Enrico Papi. Male anche la coppia Fru e Aurora: prima protagonisti assoluti dell'edizione meno seguita nella storia di Pechino Express, poi al timone di Italia's Got Talent  2023 la cui edizione è riuscita a non trovare la curiosità né degli abbonati alla piattaforma Disney+ né della stampa specializzata. Ai The Jackal andrebbero imputato anche una serie di mini collaborazioni con RaiPlay e DMAX, tutte nate e morte dopo una sola stagione. A gennaio 2024 i The Jackal saranno i conduttori di un quiz per Rai Due dal titolo The Floor.

I flop in tv di Benedetta Rossi
Anche la regina dei fornelli Benedetta Rossi si è beccata dei bei flop. Il più eclatante è certamente Ricette D'Italia: cooking game andato in onda su Real Time a partire dallo scorso settembre 2023 e fin da subito risultati problematico sotto il profilo degli ascolti. Dopo una sfilza di critiche sui social e puntate che hanno toccato addirittura una media del 0,8%, il programma è stato spostato a mezzogiorno dove poi è del tutto scomparso. In realtà non va benissimo nemmeno Fatto in Casa per Voi, costretto da qualche tempo ad andare in onda in simulcast fra Food Network e Real Time per riuscire a tracciare una platea Auditel sufficiente. La paladina della cucina povera - seppur non perda occasione di siglare accordi commerciali con brand tutt'altro che alla portata di tutti - può comunque accontentarsi di un cartoon con le sue fattezze dal titolo Superbenny (i cui dati Auditel sembrano avvolti nel mistero).

I flop in tv dei Prelemi (Pretelli + Salemi)
Anche i Prelemi hanno qualche evidente problemi con il pubblico televisivo. La coppia composta da Giulia Salemi e Pieraolo Pretelli, infatti, non ne azzecca una da oramai qualche anno. Continuamente ospiti in programma con concorrenti vip dai dati Auditel parecchio sottotono (Boomerissima, Stand Up! Comici in prova, Back To School, Celebrity Chef, Fake Show, Liberi Tutti!), ai due è stata concessa la possibilità di approdare in video con ruoli da protagonisti seppur con scarso successo. A Giulia Salemi viene data la possibilità di condurre un brand entertainment - Salotto Salemi - nato e morto nel piccolo schermo dopo appena sei puntate trasmesse su La5; le viene data anche la possibilità di condurre su Italia Uno lo sperimentale Disconnessi On The Road, durato appena un mese. Conduce il clip show di MTV Ridiculousness Italia ma la sua presenza in palinsesto viene cancellata dopo una sola stagione di prova. Giulia si ritroverà ben presto su Sky Uno a condurre uno show sui panettoni - Artisti dei Panettoni - ma, vista la sua visibile poca dimestichezza con il mondo food, l'anno successivo viene sostituita dalla food blogger Chiara Maci. Non va meglio a Pierpaolo Pretelli: il giovane entra nel cast di Domenica In ma viene immediatamente cassato e cancellato dopo circa tre puntate; partecipa a Tale e Quale Show arrivando solo a metà classifica nonostante i bonus guadagnati dal voto social; e attualmente sta conducendo con la fidanzata Ex On The Beach Italia 5, sopraggiunti nel ruolo alla coppia di ex gieffini Moser - Rodriguez. Il suddetto programma è disponibile al momento solo sulla piattaforma online Paramount+ ma, nonostante questo, i nostri due influencer dei social non sembrano esser riusciti ad accedere l'interesse sullo show. 

I flop in tv di altri influencer del web: vari esempi
Ovviamente loro sono i casi più eclatanti in quanto hanno ampiamente navigato il mondo della tv italiana pur senza riuscire ad incassare un successo degno di questo nome. Ma sono tantissime le celebrità del web che ci hanno provato a non ci sono riuscite:

•  I The Show, youtuber milanesi, hanno portato le loro candid camera su Italia Uno in Fattore Umano incassando una pesante cancellazione - e sono diventati protagonisti del reality esperimento Social House, talmente poco seguito che Rai4 fu costretta a cambiargli fascia oraria. Hanno collaborato con MTV per un altre candid camera show con un programma dal titolo Prank and the City, anche questo chiuso dopo appena una edizione. 

• Chiara Ferragni ha incassato un bel flop con la sua esclusiva apparizione su Rai Due nello speciale dal titolo Fenomeno Ferragni a cui è seguita la messa in onda del documentario sulla sua vita da influencer, Unposted, seguito dal 3.7% della share.

• Loretta Grace, chiamata ad "engaggiare" il pubblico del web nel programma di Real Time Trasformazioni Incredibili; factual soppresso e poi spostato al mattino a causa di ascolti davvero troppo bassi per l'access prime time.

• Si è messa male pure per Willwoosh, nome da internauta di Guglielmo Scilla. Ancora oggi in Rai ricordano lo youtuber romano a causa del suo coinvolgimento in qualità di protagonista assoluto in una fiction nota come fra le più flop della storia moderna della Rai: Baciato dal Sole. Il finale di stagione al 12.8% di share in prima serata su Rai Uno fu un vero e proprio bagno di sangue per la rete

• I numerosi influencer e youtuber chiamati a ravvivare gli ascolti de Il Collegio, Voglio Essere un Mago e La Caserma ma senza riuscirci a pieno.

• Al trio composto dai fashion influencer Paolo Stella, Eleonora Carisi e Candela Pelizza fu persino dato il timone di un docu-reality dal titolo The Influencer - Life on Web talmente snobbato non solo dalla platea televisiva ma pure su Instagram, visto che il profilo ufficiale dello show non è mai riuscito a raggiungere duemila follower. 

• Il duo di tiktoker Joey e Rina e viralissimo il team di TAFFO sono apparsi in tv nelle scorse settimane con dei loro docu-reality, snobbatissimi dai meter Auditel. 

Facendo nostro un noto proverbio, è logico pensare che solo chi non fa non sbaglia. Ma è altrettando vero che, dopo tantissimi tentativi, possiamo facilmente constatare come gli influencer diventati famosi a colpi di like e commenti sui social non riescano a portarea pubblico reale davanti alla tv. Questo perché social e tv sono due mezzi estreamemente diversi... o forse perché qualcuno bara con il numero dei follower. Polemiche a parte, la domanda che ci facciamo resta la medesima: se è acclarato dai fatti che gli influencer non portano pubblico in tv, perché la tv dovrebbe continuare ad assoldarli per ruoli così centrali?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo