Responsive Ad Slot

The 1% Club: il quiz di logica che mette in sfida 100 concorrenti in studio

Domande di logiche e un ricco montepremi a The 1% Club, un altro quiz con 100 concorrenti in studio.

mercoledì 17 gennaio 2024

/ by Tv Italiana

The 1% Club tv format uk

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, torniamo dopo un bel po' di mesi nel Regno Unito per andare a caccia di un altro game show che vede la presenza in studio di ben 100 protagonisti, un trend che si sta rivelando sempre più consolidato nelle tv di tutta Europa. Nei nostri schermi abbiamo già visto transitare titoli quali 1 Contro 100, All Together Now, 100% Italia, il più recente The Floor ma all'appello possiamo aggiungere anche un altro programma per noi inedito dal titolo The 1% Club. Scopriamo qualcosa in più su questo format nel prossimo paragrafo.

The 1% Club: il quiz con domande di logica che fa il giro d'Europa
Prima dell'arrivo nei Paesi Bassi di The Floor, DOCK10 e iTV hanno sviluppato e trasmesso nell'aprile 2022 questo The 1% Club: un insolito quiz televisivo basato unicamente su domande di logica, dove quindi non serve una grossa conoscenza sulle materie della cosiddetta "cultura generale" ma solo un po' di arguzia nel cercare di capire fra le righe qual è la risoluzione a quesiti che ad un primo colpo potrebbe essere curiosi, strani, complicatissimi o addirittura senza senso.

Lo studio di 1% Club

In uno studio circolare, 100 concorrenti dotati di un telefonino connesso alla app del programma hanno 30 secondi di tempo per rispondere alle varie domande che verranno poste dal conduttore in studio. Le domande sono sempre a scelta multipla: ai concorrenti non resterà altro che digitale una delle possibili opzioni di risposta. Come per The Floor, ogni concorrente ha un valore di 1.000£ per un ammontare totale di 100.000£ nella versione Made in Regno Unito. Chi sbaglia la risposta viene eliminato, chi azzecca la risposta resta dentro. Rispondono tutti contemporaneamente.

Più si va avanti con la partita, più il nome dei concorrenti diminuisce e a salire è invece il quoziente di difficoltà delle domande che viene segnalato in studio con una percentuale che rivela il tasso di riuscita: se in studio campeggia "90%" significa che l'enigma è molto facile, se invece il gioco è giunto al "15%" significa se la domanda sarà discretamente difficile Quando il gioco raggiungerà la quindicesima ed ultima domanda della serata, il tasso di riuscita sarà dell'1% e tutti coloro che risponderanno bene anche a quest'ultimo enigma divideranno in parti uguali il montepremi accumulato dai concorrenti usciti dal gioco (se nel corso della serata hanno sbagliato in 75 su 100, i vincitori dell'ultima domanda dovranno spartire un jackpot da 75mila sterline, es,).

Due quesiti proposti nell'ultima edizione di The 1% Club

The 1% Club prevede anche dei bonus e delle tentazioni per alcuni dei concorrenti in gara a cui verrà chiesto, ad esempio, di lasciare la gara in cambio di piccole somme di denaro oppure di acquistare una vita extra in cambio dei loro 1.000£ cosi da potersi permettere almeno un errore. 

The 1% Club: il format nel mondo
Testato e amato dal pubblico televisivo britannico tanto che nel corso del 2024 andrà in onda una terza edizione da 16 puntate (il doppio rispetto alle regolari 8), The 1% Club nel Regno Unito si è conquistato anche una speciale puntata di Natale e una statuetta ai NTA - National Television Awards 2023 come miglior Quiz - Game Show. La scorsa estate nei negozi di giocattoli è stato venduto persino il gioco da tavola di The 1% Club.

Un successo che non è rimasto inosservato all'estero: già andato in onda in Australia, Francia, Germania, Israele e Paesi Bassi, si appresta a raggiungere nel 2024 altri tre territori: Spagna, Stati Uniti e Turchia. E chissà che magari non arrivi anche in Italia...



Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo