Quello che è accaduto ieri - 16 aprile 2024 - fra le trasmissioni Ore 14 e La Volta Buona sembra l'inizio di una vera e propria guerra. Per chi si è perso i precedenti, il talk show di Milo Infante si era visto costretto a spostare in scaletta gli aggiornamento su un caso di cronaca molto dibattuto - quello della Strage di Erba - in quanto, a sorpresa, la trasmissione di Caterina Balivo stava trattando il medesimo argomento ma bruciando Rai Due sul tempo. Le due trasmissioni, infatti, vanno in onda in contemporanea. L'accaduto ha irritato Milo Infante al punto tale dall'essersi visto costretto ad inviare una segnalazione ai direttori Rai Coletta e Corsini, responsabili del palinsesto e dell'area dei programmi d'approfondimento. A svelare questo retroscena è lo stesso Milo Infante in una intervista dai toni parecchio accesi rilasciata al portale fanpage.it. Leggiamo alcuni passaggi.
Queste le prime parole di Milo Infante a proposito del caso scoppiato in Rai ieri pomeriggio:
Slittato il collegamento sulla Strage di Erba? Tutto vero. È emerso quello che sta accadendo da settimane: la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca. I miei autori mi hanno segnalato che il suo programma, in partenza poco prima del nostro, era in diretta da Brescia per la revisione del processo [...] A quel punto ho ribaltato la scaletta per evitare di andare in sovrapposizione piena. Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto. [...] Ore 14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c'è stata mai sovrapposizione, ma ora nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programmaEffettivamente nei piani del programma di Caterina Balivo, fin dalla presentazione dei palinsesti si era parlato i contenuti vicini al people show, ma anche giochi telefonici ed interviste vip. Motivo che ha spinto Infante a prendere provvedimenti:
Ho scritto ai direttori Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista ed è sbagliata, ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano. Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare, ma vuol dire che non c'è più coordinamento.
Infante, infine, si focalizza sull'errore contenutistico de La Volta Buona:
Due anni fa una cosa così non sarebbe mai accaduta, il direttore di Rai Due avrebbe chiamato quello di Rai Uno dicendogli: "ma state scherzando, ci contro programmate?". Possibile che la mia concorrenza sia Rai Uno? A quel punto fai come la Bortone, che schierava grandi ospiti e interviste, facendo grandi ascolti con quello. Altrimenti decidi che Ore 14 si ferma per dare spazio alla cronaca di Caterina Balivo. Non puoi mandare avanti tutti e due. Oltre al fatto che, dal mio punto di vista, un programma di intrattenimento non dovrebbe ospitare spazi di cronaca: c'è anche un'etica nella narrazione. passare dalla tragedia alla televisione divertente può non piacere ma si può fare. Quello che non si può fare è mandare in onda due programmi, nella stessa azienda, che trattino lo stesso argomento. A meno che l'azienda non sia cambiata e non me ne sono accorto.
Nei prossimi giorni ne vedremo (e ne sentiremo) delle belle.
Nessun commento
Posta un commento