Polemiche
‘Cucurbitacea al Governo’: attacco a Giorgia Meloni durante La Volta Buona
Durante La Volta Buona, un telespettatore lancia velate accuse al Governo Meloni davanti ad una confusa Caterina Balivo.
Tv Italiana 17/06/2025

Attimi di panico si sono respirati negli studi de La Volta Buona nel corso dei saluti finale della puntata del 17 giugno 2025. Caterina Balivo ha dato il via al gioco telefonico che mette in palio per i telespettatori più fortunati prodotti forniti dagli sponsor della trasmissione; a giocare stavolta è stato Valerio da Piacenza; un uomo dal parlato piuttosto incerto e vago che ha deciso di interrompere immediatamente il regolare svolgimento del concorso per fare un discorso contorto e “macchiavellico”, come ha giustamente spiegato il diretto interessato. Frase dopo frase, però, le sue parole si fanno sempre più chiare e le mire del discorso del signore al telefono sono un chiaro dito puntato verso il Governo Meloni in quanto colpevole di non essere capace di aiutare le famiglie. “I bambini si dissetano con le lacrime delle loro mamme” spiega il signor Valerio. E la colpa è della “cucurbitacea al Governo”, ovvero Meloni. Guarda il video di questo insolito momento televisivo nel prossimo paragrafo.
‘Cucurbitacea al Governo’: a La Volta Buona attacchi al Governo Meloni
Dopo aver salutato e introdotto il concorrente, nella puntata del 17 giugno 2025 de La Volta Buona la conduttrice Caterina Balivo ha chiesto a tale Valerio di scegliere un numero da 1 a 6 per scoprire quale dei premi in palio avrebbe portato a casa. Il concorrente in collegamento telefonico interrompe lo svolgimento del concorso a modo suo “No, no! Un momento!” – esclama frettolosamente – “Chiedo scusa e voglia scusarmi. Colgo l’occasione qui a La Volta Buona… Aspettavo questo momento e la Rai me l’ha permesso, pensi un po’! Potrebbe sembrare un po’ macchiavellico quello che sto per dire ma… C’è gente che ha fame, che ha sete. Ma non ha sete delle lacrime delle mamme. (Madre, ndr.) come la Cucurbitacea al Governo…”. L’audio viene abbassato ma subito rialzato e il signor Valerio continua il suo discorso: “La cucurbitacea al Governo può dare acqua ai bambini. Ma no, loro si dissetano con le lacrime delle madri. E io non voglio essere complice di questa cosa che mi sconvolge, veramente...”. Nel frattempo, in studio si sente un rumoreggiare di autori che incitano Caterina Balivo ad entrare nel discorso, anche solo per interrompere il telespettatore.
A quel punto, l’uomo si scusa per il suo intervento fuori contesto ma la Balivo va avanti come un treno e punta alla chiusura della telefonata oltre che della trasmissione: “Capiamo il suo stato d’animo ma io, visto che si era prenotato, gentilmente le avevo chiesto se volesse scegliere un numero. Purtroppo il tempo è finito quindi dovrà ri-prenotarsi. E comunque lei ha tolto la possibilità a qualcun altro di giocare al gioco. Buon pomeriggio“. Un eccesso di zelo per la conduttrice aversana. Un gesto eversivo per un telespettatore che ha provato a mangiucchiare (Tele) Meloni dall’interno.