È durato a malapena due edizioni ed è già tempo di dirgli addio: stiamo parlando di Viva Rai2, il varietà del mattino di Rai Due condotto da Fiorello e dal suo ampio cast corale. Il programma sarà in onda regolarmente fino al prossimo venerdì 10 maggio e non farà più ritorno in palinsesto con una terza edizione; a confermarlo è lo stesso Fiorello in una intervento rilasciato quest'oggi ai microfono di AdnKronos.
Alla nota agenzia stampa, il conduttore siciliano ha raccontato:
Andare a La Nove? E perché? Io non mi muovo e non lascio la Rai ma, dopo Viva Rai2 che chiude il 10 maggio, dico solo che ci vediamo alla prossima idea, alla prossima proposta. Quando? Tra un mese, sei mesi, un anno o mai... Non lo so, chi può dirlo?!
Viva Rai2 si concluderà dopo appena due stagioni televisive e non prima di esser stato al centro di varie polemiche: una su tutte quella di aver fatto impunemente disturbo della quiete pubblica in Via Asiago, cosa che costrinse il programma a spostarsi nei pressi dello Stadio Olimpico nonostante Fiorello avesse più volte insistito a voler fare il suo show fra le palazzine di un centro abitato.
Polemiche sono scoppiate anche a seguito dell'annuncio di una pesante punizione per il telegiornalista Piergiorgio Giacovazzo che in un fuorionda del TG2 commentò sarcasticamente la presenza sul secondo canale della figlia di Fiorello proprio nello show del mattino di Rai Due. Per non parlare del fatto che lo scorso novembre 2023, la produzione si era affidata ad un servizio d'ordine che vedeva figurare anche un uomo che indossava simboli fascisti.
Da non sottovalutare è anche la guerra fredda che si instaurò fra Fiorello e la redazione del TG1, quest'ultima sentitasi attaccata dal conduttore e dal direttivo Rai in quanto il programma avrebbe rubato minutaggio dal notiziario del mattino; per questo Viva Rai2 - che inizialmente doveva andare su Rai Uno - fu spostato sul Secondo Canale creando tensioni e polemiche fra social e quotidiani.
Nessun commento
Posta un commento