Responsive Ad Slot

Farwest ha infranto la par condicio: AgCom 'condanna' Sottile ad atto riparatorio

Il programma di Salvo Sottile ha messo in cattiva luce un candidato alle Europee 2024: AgCom bacchetta Rai3.

giovedì 6 giugno 2024

/ by Tv Italiana


In un panorama televisivo dove volti, informazione e intrattenimento si stanno spostando sempre più a Destra, AgCom ricorda alla tv di stato che esiste ancora la par condicio e che andrebbe rispettata affinché tutti i candidati alle prossime elezioni europee abbiano un equo spazio per parlare dei propri progetti politici. Proprio per questa ragione - su spinta di una denuncia depositata da Maria Elena Boschi - la trasmissione di Rai Tre Farwest si è beccata una ramanzina ed una "punizione". Cos'è successo esattamente? Nel prossimo paragrafo vi spieghiamo come sono andati i fatti.

Farwest di Salvo Sottile non rispetta la par condicio
I fatti sono accaduto lo scorso 27 maggio. Nella settimana puntata di Farwest, Salvo Sottile ha lanciato un servizio intitolato "Sprechi pazzi, l’aereo di Stato più caro del mondo" in cui, senza troppa malizia, si dava addosso all'ex premier Matteo Renzi accusandolo di sperpero di denaro pubblico. La polemica in questione risalirebbe addirittura al 2019 e, secondo AgCom, la messa in onda di queste accuse oggi, in pieno periodo di campagna elettorale, sarebbe un atto diffamatorio che infrange la par condicio.

AgCom ha dunque emesso una decisione (che trovate integralmente a questo link):

AgCom invita la società RAI Radiotelevisione Italiana S.P.A. ad adottare ogni cautela atta a evitare che nel periodo di vigenza della par condicio elettorale si determinino situazioni di vantaggio, o di svantaggio, per determinate forze politiche o determinati competitori elettorali, secondo i criteri previsti dalla legge n. 28/2000 e dal provvedimento della Commissione parlamentare di vigilanza del 9 aprile 2024 e ad individuare, nel rispetto della propria libertà editoriale, idonee misure compensative a favore del Senatore Matteo Renzi, per il servizio “Sprechi pazzi, l’aereo di Stato più caro del mondo”.

Per l'accaduto non è stata emessa alcuna muta o sanzione ma semplicemente l'obbligatorietà ad un gesto riparatorio da corrispondere a Matteo Renzi. In che modo la tv di stato compenserà a questa strigliata?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo