Rai
Gli Studi Rai di Torino intitolati a Piero Angela: targa e murales in suo onore
Tv Italiana 02/10/2024

Si è svolta ieri, 1° ottobre 2024, la cerimonia di intitolazione del Centro di Produzione Rai di Torino ad Alberto Angela: il noto divulgatore che proprio in quel di Via Verdi 14 aveva mosso i suoi primi passi davanti alle telecamere. A svelare la targa celebrativa è stato il figlio Alberto Angela, insieme alle istituzioni piemontesi e al direttore del centro televisivo Guido Rossi. Oltre alla giĂ citata targa, lâevento è stato il motivo anche della realizzazione di un grande murales con le fattezze di Piero Angela in cui appare sorridente, mente saluta, davanti ad una vecchio televisore a tubo catodico. Ad accompagnare lâopera artistica anche il motto âSapere Audeâ (Abbi il coraggio di conoscere, trad.).
Studi Rai di Torino intitolati a Piero Angela:il video
Lâintitolazione degli Studi Rai di Torino a Piero Angela è stata commentata anche dalla neonata governance Rai. Queste le parole del nuovo Amministratore Delegato Giampaolo Rossi:
NellâimpossibilitĂ di essere presenti a Torino, allâapertura del 76/o Prix Italia, per la concomitanza con le procedure previste per lâinsediamento della nuova consiliatura, siamo comunque vicini a quanti, da tutto il mondo, partecipano a questa storica rassegna internazionale promossa dalla Rai, che ospita il meglio delle produzioni tv, radio e digital. Una vicinanza resa ancora piĂš forte dal ricordo, affettuoso e riconoscente, di Piero Angela, che resta un modello autorevole al quale continuare a ispirarsi per interpretare con orgoglio e consapevolezza il nostro ruolo al servizio dei cittadini, e al quale viene intitolato il Centro di Produzione Rai di Torino. Un Centro che fin dalla nascita del servizio pubblico rappresenta un asset importante dellâazienda anche per la sua presenza sul territorio. Al Segretario Generale del Prix Italia, Chiara Longo Bifano, e a tutti i partecipanti giungano i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Studi Rai di Torino intitolati a Piero Angela: le parole del figlio Alberto
Come sapete, ieri il Centro di produzione Rai di Torino è stato intitolato a Piero Angela.
Ă stato davvero emozionante essere presente alla cerimonia di intitolazione e leggere il suo nome allâingresso di questi studi. Si tratta di un grandissimo riconoscimento per mio padre, per tutto quello che ha fatto durante la sua vita e per quello che, ancora oggi, continua a fare grazie allâesempio che ha lasciato a noi tutti. Un riconoscimento che, tra lâaltro, avviene nella sua cittĂ , la sua amata Torino, alla quale è rimasto sempre legato, nonostante abbia girato il mondo durante la sua vita.
Ringrazio la Rai per questo importante riconoscimento e, soprattutto, tutte le maestranze del centro di produzione di Torino: è da loro che, subito dopo la sua scomparsa, è partita la richiesta di intitolare gli studi a Piero.
Ci tengo, poi, a ringraziare PISKV e la sua collaboratrice Tonia per il meraviglioso murale, in realizzazione, dedicato a Piero che campeggia sulla facciata di uno degli edifici: una vera e propria fotografia di mio padre ritratto tra libri e televisione, due simboli della sua intera esistenza.









