Responsive Ad Slot

Masterchef Italia: svelati i concorrenti della 14esima edizione, l'elenco completo

Sono 18 (+2) i concorrenti dell'edizione 2024 - 2025 di Masterchef Italia: ecco l'elenco completo.

venerdì 20 dicembre 2024

/ by Tv Italiana

Masterchef Italia concorrenti 2024

Dopo due puntate di mera selezione andate in onda il 12 e il 19 dicembre 2024, Masterchef Italia ha finalmente eletto i nuovi concorrenti che si daranno battaglia a colpi di ricette, fornelli e insoliti abbinamenti culinari.Sono ufficialmente in 18 ma in realtà come da tradizione sono in 20, visto che 2 di loro sono attualmente in panchina in attesa di poter entrare nella masterclass in occasione di alcuni specifici momenti della gara. Bruno Barbieri, Antonino Cannavaccuiolo e Giorgio Locatelli dovranno tenere le redini di una nuova lunghissima gara che traghetterà il pubblico fino a marzo 2025, mese in cui verrà eletto il vincitore di questa quattordicesima edizione del talent show di Sky Uno. Andiamo insieme a scoprire chi sono i concorrenti di Masterchef Italia 14 nel prossimo paragrafo.

Masterchef Italia: i concorrenti della 14esima edizione

ALESSIA SCITA - Parma - 21 anni, cameriera
Alessia vive a Parma con la madre Maria e la sua amatissima gatta Bella. Ha perso il papà quando aveva solo 8 anni. A 18 anni sceglie di lasciare tutto e partire, va a Roma, sulle Dolomiti, a Milano, a Parigi. È consapevole della sua bellezza Conosce alternative alle classiche ricette e si reputa brava a lavorare la pasta fresca.

ANNA (YI LAN) ZHANG - Milano - 32 anni, consulente moda
Nata a Milano, si trasferisce in Veneto quando è piccolissima ma dopo le superiori torna a Milano per iniziare un percorso nella comunicazione della moda. Inizia a lavorare come come sales manager in boutique di lusso ma si rende conto di non essere del tutto appagata. Così prende coraggio e si licenzia. Ad oggi lavora saltuariamente come modella.

CLAUDIO CIRACI - San Michele Salentino - 33 anni, titolare di un centro revisioni
Nato e cresciuto a San Michele Salentino, piccolo paese in provincia di Brindisi. A 20 anni entra in società con lo zio e rileva l’autorimessa del padre, oggi gestisce il centro revisioni di famiglia. Claudio è un ragazzo gioioso e ilare ma quando parla di cucina diventa serio, pignolo e preciso.

FRANCO DELLA BELLA - Verona - 43 anni, direttore marketing
Nato in una benestante famiglia veronese con quattro figli, Franco racconta di una vita non semplice a causa alla prematura scomparsa di una sorella. Con l’università tutto cambia: si trasferisce a Milano. È un marketing manager, ha una carriera fin qui soddisfacente ma ha il sogno di trasformare il suo piano B, ovvero la cucina, in un piano A.

GAETANO DI TRAPANI - Palermo - 19 anni, studente
Nato e cresciuto a Palermo, ha frequentato il liceo classico, dove si è diplomato con 100 e lode.me Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Economia a Milano. Racconta di aver sofferto di problemi alimentari. Supporto familiare, dietologo e sport lo hanno portato a raggiungere un equilibrio che oggi mantiene.

GIANNI MARINO  - Bagheria - 30 anni, commesso in un negozio di elettronica
Segni particolari: il completo, sempre scelto con cura. Gianni, 30 anni, non esce mai di casa senza un look particolare e il capello a posto. Parla spesso in terza persona e regala perle di saggezza. Siciliano doc, è un ragazzo genuino, puro e di cuore, molto legato alla sua Bagheria. Oggi la sua cucina è ancora fortemente legata alla tradizione, con qualche accenno di rivisitazione.

GIULIO VALTRIANI - Cascina - 35 anni, bagnino
Lasciata l’Università in Biologia, ha iniziato a lavorare come bagnino nello stabilimento balneare di
famiglia (a Marina di Pisa) e, nel mentre, si è iscritto nuovamente all’Università, dove si è laureato, a 33 anni, in Scienze Motorie.

ILARIA DI LELIO - Roma - 26 anni, animatrice per bambini
Ilaria è nata a Roma ed è cresciuta con i nonni (i genitori si sono separati quando lei aveva solo 2 anni). Convinta fin da subito sulle sue passioni, ha frequentato un corso di laurea triennale in Design alla Sapienza, una magistrale a Napoli e un master a Roma. Ha una grande passione per la fotografia, sogna di poter diventare un giorno un direttore creativo.

JACOPO (JACK) CANEVALI -  Cesano Boscone - 26 anni, content creator
Jacopo, per tutti Jack, ha 26 anni e una fanbase di 500 mila follower su TikTok. Si definisce content creator e social media manager. Da qualche anno si dedica alla creazione di profili social per aziende
o brand: è stato in Australia, dove ha seguito le pagine social di una focacceria, e a Malta, dove ha collaborato con una club house americana di content creators.

KATIA BASSOLINO - Marignanella - 43 anni, impiegata
La passione per la cucina, per Katia, nasce da bambina: grazie a nonna Assunta ha imparato le ricette della tradizione partenopea. Durante gli anni dell’università (studia Giurisprudenza) conosce Daniele: si
innamorano, si sposano e lei inizia a lavorare come impiegata nella sua azienda che si occupa di recuperare e restaurare ville storiche.Negli anni si è esercitata su estetica e impiattamento, ma si è anche innamorata della panificazione. Il suo progetto post vittoria sarebbe quello di aprire una scuola di cucina.

LAURA TAMPELLINI - Gambara - 29 anni, disoccupata
Laura inizia a lavorare subito dopo aver concluso il liceo artistico: metà giornata dà una mano nell’azienda di famiglia (settore ingrosso fiori e piante), metà invece fa la barista.  Decide poi di riprendere le redini della sua vita ma, per farlo, sente il bisogno di provare a cavarsela da sola, quindi risponde a un annuncio per fare la cameriera stagionale a Marina di Bibbona (Toscana): qui ha la possibilità di curiosare in cucina e fare domande, così pian piano le cresce la passione per la cucina.

LINDA MIRABELLA - Torino - 49 anni, barista
Il suo vero nome è Ermelinda. Nel tempo libero è una pugilessa. Ha un passato da biker in sella. Ha un unico credo, la fede granata: è infatti tifosa sfegatata del Torino. Due anni fa si è separata dal marito, oggi lavora come segretaria in uno studio odontotecnico e vive con sua figlia. Nonostante le origini partenopee della famiglia, a tavola non cresce tra le tradizioni culinarie napoletane.

MARTINA BURIANI - Pietrasanta - 25 anni, capocameriera
Ha iniziato a fare la cameriera quando aveva 17 anni: sempre in sala, anche a livelli importanti perché è stata chef de rang nel ristorante 1 stella Michelin Matteo Grandi in Basilicata. Il salto in cucina non lo ha mai fatto. La cucina di Martina è mediorientale, attinge poco dalla tradizione italiana.

MARY CUZZUPÈ - Milazzo - 30 anni, manager risorse umane
Mary ha origini siciliane, ma la famiglia è sempre stata in viaggio seguendo gli spostamenti del padre camionista. Lavora da quando è giovanissima, dice di essere cresciuta in fretta; inizia come cameriera per poi intraprendere un percorso di crescita professionale che la porta a diventare una delle responsabili di una azienda. Nel 2023 ha scoperto di essere celiaca e questo ha avuto un’influenza sulla sua cucina.

REZA DJEBBELLY - Iran - 56 anni, consulente vendite
Alireza, per tutti Reza, ha vissuto fino ai 12 anni in Iran, suo Paese natale, poi si è trasferito a Parigi. Vive da solo da quando ha 18 anni. La sua vita cambia completamente dopo la laurea in Economia,
quando inizia a viaggiare per l’Europa per lavoro ricoprendo diversi ruoli manageriali. Nella vita di tutti i giorni Reza ha quasi una “doppia personalità”: a lavoro è preciso e freddo, poi quando stacca non organizza niente, nemmeno i viaggi, si diverte a passeggiare, va al mercato e sceglie gli ingredienti con cui poi si diverte in cucina.

SAMUELE UVA - Desenzano del Garda - 19 anni, disoccupato
Nato e cresciuto a Desenzano del Garda (in provincia di Brescia) da una famiglia pugliese, Samuele ha 19 anni e una passione davvero viscerale per la cucina. Era un anno che aspettava di partecipare alle
selezioni di MasterChef Italia, per lui era il sogno nel cassetto: lo scorso anno, infatti, si era ritirato dalla prima fase per conseguire il diploma all’Istituto Alberghiero.

SIMONE BAZZALI - Sospirolo  - 29 anni, contadino
Simone nasce nel bellunese dove vive con i suoi genitori e il suo inseparabile cane pastore Nashira. Ha passato l’infanzia in campagna. Nonostante volesse studiare Agraria, opta per un percorso da perito chimico grazie al quale trova subito lavoro in un’azienda di occhiali. Lascia presto il lavoro e approda sui social con la sua pagina legata all’agricoltura e all’allevamento. Oggi può contare su 4000 m2 diterreno coltivato, tantissime varietà di ortaggi, più di 100 tra polli e galline, e ha da poco avviato i lavori per costruire un agriturismo sul suo terreno.

SIMONE GRAZIOSO - La Morra - 35 anni, imprenditore nell’edilizia
Nato e cresciuto ad Alba, nel cuore delle Langhe, Simone ha origini siciliane e un carattere espansivo e carismatico. Cresciuto con nonna Maria, ha lasciato casa a 24 anni. Indipendente e dinamico, ha giocato a calcio in Serie D e lavorato come postino e operaio. Oggi ha un’impresa edile tutta sua insieme a tre amici soci. La cucina è la sua più grande passione (insieme a palestra e crossfit).

Masterchef Italia: i concorrenti  in panchina della 14esima edizione

PINO IACOBBE  - Bari - 61 anni, falegname
Giuseppe detto Pino ha 61 anni, fa il falegname da tutta la vita. Nato e cresciuto a Bari, a soli 17 anni lascia la sua città per inseguire l’amore, una ragazza del Veneto. Oggi però è padre di due figli (avuti da due donne diverse) che oggi hanno 28 e 14 anni. Ha tanti hobby: judo, pesca, musica, l’orto e la cucina.

SARA FERRETTI - Bacoli - 26 anni, modella
Sara nasce a Castellamare di Stabia ma ha sempre vissuto a Secondigliano. Dopo il liceo classico, decide di dedicarsi interamente alla professione di indossatrice. Già da quando aveva 16 anni, oltre ai servizi fotografici, fa la DJ nei locali notturni. Sara si ritrova così, a 19 anni, a Milano. Tornata a Napoli, inizia a lavorare per uno show room di moda come venditrice, esperienza che durerà per un anno e mezzo. La cucina è la sua più grande passione, oltre alla moda, alla musica e alle moto.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo