Rai Uno

Affari Tuoi 2025: la nuova scenografia fa discutere, vintage o pacchiana?

Affari Tuoi ha svelato la sua nuova - e discutibile - scenografia: il mix di stili non è stato molto apprezzato dal pubblico. Le foto.

Tv Italiana 03/09/2025

article-post

Dopo tanta attesa – e qualche tentativo goffi di promozione – è finalmente tornato in onda Affari Tuoi: il “gioco dei pacchi” condotto da Stefano De Martino. In questa nuova versione in onda dal 2 settembre 2025, le principali novità della trasmissione sono fondamentalmente tre: la presenza del Pacco Nero (un modo neanche tanto velato di riproporre il Pacco X di Flavio Insinna), il premio burla non è più una specialità gastronomica ma un oggetto tipico della regione in gioco e la scenografia in buona parte rivoluzionata. Ed è proprio su questo terzo punto che il pubblico del programma di Rai Uno si è spaccato in due. C’è chi ha apprezzato il nuovo studio apprezzando lo stile vintage che da tempo contraddistingue l’immagine di Stefano De Martino (vedi anche Bar Stella) e c’è chi invece proprio non ha digerito questo mix di stili che passa dalle moderne postazioni dei concorrenti agli arredi più demodè presenti nello sfondo. Guarda le foto del nuovo studio di Affari Tuoi nella galleria qui sotto.

Affari Tuoi 2025: le immagini del nuovo studio, la scenografia

Non è molto chiara l’esatta ispirazione presa in esame per realizzare la nuova scenografia di Affari Tuoi per questa edizione 2025 – 2026. Da un lato troviamo protagoniste le nuove postazioni per i concorrenti, dal colore blu elettrico, illuminate da capannine con luci led. Poi però il resto della scenografia è completamente immersa in un pavimento  di finto legno e parenti che ricordano le pareti di mattoni rossi dell’era industriale inglese. In studio anche una insegna al neon che indica l’ufficio del Dottore, il cartello del telefono pubblico a gettoni e una balconata dove è stato riallocato il ruotino per scegliere i pacchi in gioco. Tutto è particolarmente didascalico e accompagnato da scritte in stampatello maiuscolo: “DOTTORE”, “TEATRO DELLE VITTORIE”, “BALCONATA”.

Ad arricchire i vari spazi vuoti ci sono dei finti finestroni quadrettati e una lunghissima e non ben chiara libreria, che si estende dietro tutti i pacchisti in studio. La nuova scenografia scelta per Affari Tuoi è un una bizzarìa vintage oppure è semplicemente una gran pacchianata?

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche