Rai
Affari Tuoi sarà ridotto per anticipare l’inizio della Prima Serata: l’annuncio Rai
A parlare è il direttore Rai Williams Di Liberatore: "Tagliare Affari Tuoi per ottimizzare il primetime e per rispetto dei telespettatori".
Tv Italiana 27/10/2025

Il sempre più esteso orario di chiusura de La Ruota della Fortuna ha costretto anche le altre reti generaliste ad inseguire le follie orarie del programma condotto da Gerry Scotti, strategie imposte da parte di Mediaset per gonfiare dati Auditel e sbandierare “vittorie” spesso più tattiche che reali. E non è un mistero il fatto che anche Rai Uno si è vista costretta ad inseguire questo meccanismo provando in vari modi a far tardare la fine del suo Affari Tuoi. Ma visto che il quiz di Canale Cinque continua ad andare in onda sempre più tardi (ieri 26 ottobre 2025 Scotti ha chiuso alle ore 21:53), Rai preferisce fare un passo indietro: il direttore Williams Di Liberatore ha annunciato che Affari Tuoi tornerà ad orari di messa in onda più regolari al fine di rispettare la prima serata e il pubblico interessati a seguire show e fiction. Leggiamo le dichiarazioni del direttore nel prossimo paragrafo.
Affari Tuoi sarà ridotto per anticipare l’inizio della Prima Serata: l’annuncio Rai
“Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata, ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma Affari Tuoi a fine di ottimizzare l’inizio dei programmi di prima serata” – spiega il direttore Rai del primetime d’Intrattenimento Williams Di Liberatore – “È una scelta che stiamo perfezionando in questi giorni. Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti. Naturalmente è una ottimizzazione fatta sulla base delle serate e della lunghezza dei programmi che seguono e che precedono Affari Tuoi, cercando di non penalizzare di molto la performance degli Ascolti”. Il direttore poi si rivolge indirettamente a Mediaset che ha iniziato questa indegna guerra al ritardo orario…
Facendo il vago – ma riferendosi evidentemente a Mediaset – il direttore Rai ha concluso: “Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti la partenza delle prime serate nel rispetto del pubblico”. Una presa di posizione coraggiosa da parte della Rai. Pier Silvio Berlusconi sarà altrettanto coraggioso? Oppure continuerà a far girare La Ruota della Meraviglie ad un passo dalle ore 22:00?








