Rai
Ballando con le Stelle deve cambiare studio: Rai scarica l’Auditorium della Carrà
Rai non rinnova l'affitto dell'Auditorium Rai di Roma, storico studio di Carramba. Ballando con le Stelle ira si cerca nuova sede.
Tv Italiana 15/01/2026

Siamo a gennaio 2026 e già si torna a parla di Ballando con le Stelle. Però stavolta non c’entrano le polemiche dei concorrenti eliminati, i tesoretti assegnati alla carlona o i rumor sulle moine dei concorrenti più capricciosi nei backstage. Stavolta il talent show condotto da Milly Carucci è suo malgrado coinvolto in qualcosa di ben più grande: Rai ha deciso di non rinnovare il contratto d’affitto dell’Auditorium al Foro Italico di Roma, luogo da cui la trasmissione va in onda dal 2005. La novità è un colpo al cuore per tutti i figli di Mamma Rai in quanto la location di cui la tv di stato si vuole sbarazzare è stato un luogo che nei decenni ha ospitato alcune fra le trasmissioni più iconiche del Servizio Pubblico: dalle maratone TeleThon a Ti Lascio una Canzone, Il Cantante Mascherato, il succitato Ballando con le Stelle e soprattutto tutte le versioni di Carràmba, la trasmissione tv più amata e ricordata nella carriera di Raffaella Carrà. Ma senza Auditorium, Ballando con le Stelle dove andrà a finire?
Ballando con le Stelle deve cambiare studio: Rai scarica l’Auditorium Carrà
Secondo un articolo pubblicato quest’oggi su Il Messaggero, Milly Carlucci e tutto il team produttivo di Ballando con le Stelle saranno dirottati presso gli studi Rai a Saxa Rubra; è una scelta piuttosto bizzarra visto che lo stabile in questione è sostanzialmente il polo usato da Rai per l’allestimento dei telegiornali – TG1, TG2, TG3 Lazio, RaiNews24 e TG Rai Sport – e tuttalpiù di talk show come UnoMattina, Storie Italiane, Buongiorno Benessere, A Sua Immagine, Elisir e Mi Manda RaiTre. È evidente che ad oggi gli studi non sono attrezzati ad accogliere un grande show d’intrattenimento come Ballando. Il polo televisivo necessiterà di tantissimi lavori: dovrà allestire tre sale prova – di cui una da allestire a Sala delle Stelle – uno studio da sabato sera, una ricca area platea, e poi reparti costumeria, trucco e parrucco, una zona cosiddetta dei “cambi veloci”, e poi camerini, regie, un ricco quantitativo di aree redazionali e comparti grafici.
Va detto, per altro, che non è la prima volta che Rai annuncia di voler lasciare l’Auditorium al Foro Italico. Già se n’era parlato cinque anni fa sul quotidiano La Repubblica: “La struttura vicina allo Stadio Olimpico – che è di proprietà pubblica, dotata di una regia d’avanguardia – permette di produrre Ballando con le Stelle e altri programmi di prima serata […] Viale Mazzini pensa adesso che i conti non tornano più. L’Auditorium è proprietà della società Sport e Salute – controllata dal ministero dell’Economia – che incamera un affitto annuo di 850 mila Euro (Iva inclusa). L’inquilino Rai calcola però una uscita complessiva di 1,8 milioni (se si considerano anche le spese di gestione e i costi delle produzioni televisive). Troppo“, si legge in un post del 6 novembre 2020.








