Polemiche
Berlusconi contro Affari Tuoi: “Gioco d’azzardo” ma in Spagna produrrà il format
Affari Tuoi verrà prodotto da Mediaset España nonostante Pier Silvio Berlusconi dica che è "quanto di più vicino al gioco d'azzardo" su Rai1.
Tv Italiana 10/07/2025

Pier Silvio Berlusconi torna nuovamente a criticare Affari Tuoi. L’Amministrato Delegato di Mediaset ha speso nuove critiche nei confronti della scelta presa da Rai Uno di piazzare il “gioco dei pacchi” nella fascia oraria definita Access Primetime in quanto – a suo dire – non sarebbe quella corretta e che così facendo si corre il rischio addirittura di innescare nei telespettatori la voglia di gioco d’azzardo. “Affari Tuoi ha successo in tutto il mondo ed è un gioco dove si vincono premi senza particolari meriti” – spiega Berlusconi – “Quindi mi pongo una domanda: è giusto che Rai mandi in onda un giochino nella fascia di massimo ascolto tenendo conto che quanto di più vicino al gioco d’azzardo ci possa essere? Non penso che l’esistenza di Affari Tuoi debba essere messa in discussione. Il discorso è sulla Rai servizio pubblico. È giusto? È una questione puramente editoriale“(fonte). Una opinione, la sua, condivisibile o meno. Quello che però lascia stupiti è che il medesimo format verrà realizzato nella medesima fascia oraria anche da un canale Mediaset: TeleCinco, canale spagnolo del gruppo MFE di cui Berlusconi è Amministratore Delegato.
Berlusconi contro Affari Tuoi… poi però produce il format in Spagna
Un piccolo cortocircuito in casa Berlusconi: perché se la Rai produce Affari Tuoi in una fascia oraria importante quel format è amorale mentre se è Mediaset in Spagna a produrre lo stesso game è tutto nella norma? Dovete sapere che a partire dalle prossime settimane, il format di Affari Tuoi tornerà in onda nei prossimi giorni sul canale spagnolo TeleCinco con il nome ¡Allá Tú! e con una edizione in parte ispirata a quelle costruite negli anni più recenti da Endemol Shine in Europa. Infatti, il conduttore Jesús Vázquez avrà al bancone dei concorrente una fessura tritacarte che permetterà di sminuzzare l’offerta non gradita della “Banca” (il “dottore” ispanico) e lo studio prevede scenografia e pacchi dorati molto simili all’edizione francese del format. ¡Allá Tú! – Affari Tuoi Spagna sarà in onda addirittura in prima serata. Guarda le prime immagini nel video qui sotto.
A los que les gustan las cajas con sorpresa y hacer equipo 🙌 A los que se lo juegan todo y apuestan a ganador… 💸 ¡Vuelve #AlláTú! 🎉
Muy pronto estreno en Telecinco con @_JesusVazquez_ 📦 https://t.co/SXMPsU0txp pic.twitter.com/aB4ea0aNBt
— Telecinco (@telecincoes) July 7, 2025
Berlusconi contro Affari Tuoi: Mediaset ha clonato il format però!
Se già di per sé sorprende come Pier Silvio Berlusconi dica che il medesimo format non vada bene alle 20:30 su Rai Uno ma le sue tv producono lo stesso show per le ore 21:40, va detto che in passato la stessa Mediaset ha provato persino a prodursi in casa un clone di Affari Tuoi per cercare di inseguire il successo del “gioco dei pacchi”. Correva l’anno 2009 e su Canale Cinque spuntò un nuovo gioco per il preserale: Fattore C. In questo gioco condotto da Paolo Bonolis – ex conduttore di Affari Tuoi -, un concorrente doveva tentare la fortuna ed eliminare vari busti presenti in studio: ogni busto, quando veniva aperto, svelava quale premio fra i 20 in palio era appena stato eliminato dal gioco. Fra una apertura e l’altra, in studio poteva arrivare anche un uomo o una donna incappucciati che invitava il concorrente a lasciare il gioco in cambio di una offerta scritta su un pizzino. Il programma chiuse dopo quattro mesi per bassi Ascolti e a seguito di una mega denuncia siglata a quattro mani fra Rai ed Endemol Italia.