Rai Uno

Cagnaz, Il Giudice e i suoi Assassini: Rai Uno svela all’estero 2 nuove fiction

Ad un evento Rai realizzato per il mercato estero, Rai svela l'arrivo di due nuove fiction per il prossimo autunno di Rai Uno. Ecco quali.

Tv Italiana 16/04/2026

article-post

Oltre alle numerose fiction in arrivo nella prossima stagione televisiva già annunciate – che trovate in quest’altro articolo -, Rai ha fatto ulteriori piccoli annunci sottobanco a proposito di nuove serie televisiva crime in arrivo nel prossimo autunno su Rai Uno. Lo spoiler è scappato in occasione dei RaiCom Screenings di Assisi: un evento aperto ai soli addetti ai lavori che si sta svolgendo in questi giorni nella regione umbra davanti ad un panel di circa 90 rappresentanti di tv estere interessate ad acquistare prodotti seriali realizzati dalla nostra tv di stato. La redazione del TgR Umbria ha intervistato alcuni responsabili Rai di questo evento a porte chiuse rivelando tre titoli di nuove fiction in arrivo in tv prossimamente: Il Commissario Buonvino, Cagnaz e Il Giudice e i suoi Assassini.

Cagnaz, Il Giudice e i suoi Assassini: fiction novità per l’autunno di Rai1

“Ospiteremo i buyer qui ad Assisi per tre giorni, per mostrargli tutto il nostro catalogo e per annunciargli le nostre nuove produzioni che arriveranno poi su Rai Uno con la messa in onda nel nuovo anno – spiega ai microfono del TgR Umbria una portavoce Rai – “Fra queste possiamo citare le serie di primetime per Rai Uno come Il Commissario Buonvino, Il Giudice e i suoi Assassini, Cagnaz. Queste sono tre serie di stampo investigativo che seguono una linea di successo nelle vendite internazionali”. In realtà sappiamo che Il Commissario Buonvino vedrà una messa in onda anticipata di molti mesi (potrebbe partire questo maggio) mentre le altre due fiction le conosciamo solo di nomea in quanto sono state preannunciate a fine 2025 qui e qui.

Cagnaz: la trama

Azione, ironia e tensione narrativa, con personaggi e storie dall’umanità profonda e inaspettata in una Rimini in bilico tra la magia felliniana, le luci delle discoteche e la lunga mano della ‘Ndragheta: tutto questo è “Cagnàz”. La serie girata tra Rimini e provincia (8 episodi da 50 minuti) racconta le indagini dell’ispettore Marco Cagnani (Guido Caprino) detto “Cagnàz: è un poliziotto anticonformista ma geniale. Vive sulla sua barca ormeggiata nella darsena di Rimini in compagnia del suo amato cane Bobmarley, ex segugio dell’antidroga. Ad affiancarlo sul lavoro c’è Roberto Ossani (Eugenio Franceschini), collega rigoroso e inizialmente diffidente, con cui forma una coppia tanto improbabile quanto efficace.

Cagnaz Fiction Rai

Il Giudice e i Suoi Assassini: la trama

La prima volta di Michele Placido alla regia di una fiction per la Rai, per raccontare la storia di Rosario Livatino: è la miniserie televisiva dal titolo Il giudice e i suoi assassini. la storia di Rosario Livatino, giovane magistrato di Agrigento che, nei difficili anni Ottanta, sfida un sistema mafioso mettendo in gioco la propria vita per difendere valori irrinunciabili: il rispetto della Legge, la Giustizia, il diritto a vivere in pace. Livatino si batte contro la criminalità organizzata, fino al 21 settembre 1990, quando viene ucciso in un brutale attentato mafioso. Il protagonista, nel ruolo del giudice, è Giuseppe De Domenico, affiancato da Leonardo Maltese, Nino Frassica, Michela De Rossi, Brenno Placido, Ninni Bruschetta, Francesco Benigno e da un cast di attrici e attori eccezionali.

il giudice e i suoi assassini rai fiction

Le altre fiction Rai in arrivo

  • La Portalettere. È un romanzo di fantasia che racconta la storia della prima postina d’Italia. È ambientato negli Anni 30. La protagonista segue il marito dal Nord Italia fino al Cilento, dove per arguzia riesce a vincere il bando per nuovi portalettere. Ma il fatto che una donna possa permettersi di andare a lavorare porterà riflessioni e accesi dibattiti in casa. Ispirato al romando di Francesca Garrone.
  • Lucciole per Lanterne. Sabrina Ferilli darà il volto ad una donna che, scontata la pena per l’omicidio del marito, proverà a rifarsi una vita ripartendo da un nuovo lavoro: la fiorista.
  • Mamma non Mamma. Gabriella Pession vestirà i panni di una donna in carriera che si vede costretta ad abbandonare Milano e a trasferirsi in Umbria per una emergenza familiare: dovrà accudire i nipotini. Nonostante la sua totale assenza di desiderio di maternità.
  • Super Host. Christian De Sica sarà un nobile decaduto, costretto a fare di necessità virtù: trasformerà il suo castello in un Bed and Breakfast. Ne succederanno di tutti i colori.
  • L’Ombra. Si tratta di una serie poliziesca dalla trama più d’azione che puramente investigativa. La location è Milano. A capo del progetto ci sono Marco e Antonio Manetti, i Manetti Bros.
  • Gotico Padano. Inscenato negli Anni 30. Protagonista è un giovane commissariato ebreo che opera presso un piccolo borgo sulla laguna veneta. A lui va il compito di risolvere il caso di alcuni crimini avvolti dal mistero. Ideato a diretto da Pupi Avati. 5 episodi da 60 minuti.
  • Chi Si Ferma è Perduto. Protagoniste sono due investigatrici agli antipodi. Al centro del racconto c’è l’omicidio di un professore. Ispirato al romanzo di M. Marvaldi e S. Bruzzone.
  • Tra Le Stelle. Una serie destinata per RaiPlay sul mondo della danza classica e del balletto.
  • Una Famiglia Disfunzionale. Omen nomen. Una serie destinata per RaiPlay. Nel cast Corrado Guzzanti.

Potrebbe interessarti anche