Rai Uno
Don Matteo 15: la trama della fiction Rai con Raoul Bova
La trama della quindicesima stagione di Don Matteo: la celebre fiction di Rai Uno con Raoul Bova e Nino Frassica.
Tv Italiana 08/01/2026

Rai Uno inaugura il nuovo anno con uno grande classico della sua programmazione stagione: Don Matteo. La serie tv giunta alla sua quindicesima edizione si propone al pubblico con alcune piccole novità nel cast e tanti nuovi casi da risolvere. Al centro della scena Don Massimo – interpretato da Raoul Bova -, il Capitano Diego Martini – alias Eugenio Mastrandrea – e il Maresciallo Cecchini – Nino Frassica – che quest’anno avrà una nuova gatta da pelare. Scopriamo tutte le anticipazioni di trama di Don Matteo 15 nel prossimo paragrafo.
Don Matteo 15: la trama delle nuove puntate della fiction Rai
Don Matteo ritorna per la quindicesima stagione ed è pronto ancora una volta a conquistare i cuori di tutti gli spettatori. E di “cuore” questa serie ne ha tanto: a partire dal suo protagonista, Don Massimo, Natalina, Pippo e naturalmente al Maresciallo Cecchini. Con loro ritroveremo altri volti noti e amati, come la coppia formata dal Capitano dei Carabinieri Diego Martini e Giulia Mezzanotte, la sorella di don Massimo. Ora che il loro amore sembra essere finalmente coronato, li ritroviamo felici e innamorati, ma anche in un momento della vita in cui è naturale fare bilanci e porsi domande. Per esempio, sul futuro: cosa li aspetta? Qual è il prossimo passo? Se Diego sembra avere le idee chiare, queste domande angustiano Giulia, che ha appena perso la madre, non ha una vera direzione a livello professionale e non riesce ancora a capire quale sia il suo posto nel mondo. Chi invece il suo posto sembra averlo trovato è la nuova e giovane Marescialla della caserma di Spoleto, Caterina Provvedi. O quasi. Perché sembra che il suo trasferimento sia frutto di un disguido che la porta a contendersi il posto nientedimeno che con il nostro Maresciallo Cecchini.
Ma anche Don Massimo in questa stagione affronterà nuove sfide. Si imbatterà all’improvviso in una giovanissima adolescente incinta e senza memoria, che chiamerà Maria e che, insieme al suo bambino, il piccolo Max, accoglierà in canonica. Oltre ai problemi investigativi, don Massimo si ritroverà anche con problemi da ‘padre’, ritrovandosi a fare il doppio papà di un bimbo di pochi mesi e di una adolescente.Le difficoltà sono molte ma anche le domande: da dove viene Maria? E cosa le è successo? Trovare una risposta diventerà una priorità per il nostro sacerdote, per il bene della ragazza e del suo bambino. Perché il passato di Maria è la chiave di tutto e nasconde una minaccia che don Massimo dovrà riconoscere e fermare in tempo.








