Polemiche

Falsissimo: ecco cosa ha detto Fabrizio Corona su Maria De Filippi

Si parla anche di Maria De Filippi nei video di Falsissimo del 26 gennaio 2026: fra le accuse veti, liste nere e i rapporti con Berlusconi Jr.

Tv Italiana 27/01/2026

article-post

Dopo tanto clamore sui social, una doppia querela posta da Alfonso Signorini e da Mediaset e l’accoglimento da parte della legge di non diffondere contenuti infamanti nei confronti dell’ex conduttore di Grande Fratello, Fabrizio Corona è nuovamente tornato su YouTube con un nuovo doppio video sui segreti delle tv della famiglia Berlusconi. Ca va sans dire stavolta in Falsissimo non si è parlato di Signorini ma ci si è focalizzati su altri aspetti  e altri nomi altisonanti all’interno di Mediaset: Pier Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi, Giorgio Restelli (il responsabile delle assunzioni di VIP e risorse artistiche varie), Gerry Scotti e Maria De Filippi. Un buon numero delle cose dette è più incentrato sulla vita privata dei suddetti ma alcune forti dichiarazioni fatte da Corona e da alcuni suoi intervistati rivelerebbero – qualora fossero vereun opaco sistema di poteri che verrebbero usati in maniera strumentale per capricci o interessi personali. A questo proposito, il nome più ricorrente è quello di Maria De Filippi, una donna evidentemente di gran peso dalle parti di Cologno Monzese oltre che presso gli Studi Elios. Nei prossimi paragrafi troverete le dichiarazioni – senza alcun commento – di quanto è stato detto sulla conduttrice e produttrice tv nei due vodcast Falsissimo, quello gratuito e quello visibile solo dietro paywall.

Falsissimo: le dichiarazioni su Maria De Filippi

1. Maria De Filippi ha inficiato nel licenziamento di Barbara D’Urso?

Fabrizio Corona: “Chi c’era di mezzo nel licenziamento di Maria De Filippi? Anche l’altra donna, potente, che domina Mediaset. Che le faceva la guerra. E che le impediva di avere gli stessi ospiti nelle sue puntate. E che agli ospiti dei suoi programmi faceva firmare una liberatoria con una penale altissima perché non si sarebbe dovuto parlare di Maria De Filippi”.

2. Maria De Filippi ha messo un veto su trasmissioni giornalistiche VideoNews?

Annalia Venezia, amica di Barbara D’Urso: “Noi che eravamo opinionisti da Barbara (D’Urso, ndr) dovevamo sempre firmare un foglio, una liberatoria, in cui assicuravamo che non avremmo MAI dei programmi della De Filippi nè dei personaggi dei programmi della De Filippi quindi no quelli di Uomini e Donne o Amici, assolutamente, mai! Era vietato. E anche Barbara ci vietava questa cosa. Credo siano nati dei problemi dietro le quinte e da qui sono iniziati i problemi di Barbara”.

3. Maria De Filippi fra raccomandazioni e “schiavismo”?

Claudio Lippi:”Maurizio Costanzo aveva la capacità di tirare fuori del talento anche da chi pensava di non avercelo. Maria De Filippi invece usa e privilegia chi le piace – le piace in tutti i sensi! – e non gliene frega un c*zzo del talento. A mio gusto, quelli che sono usciti da Amici in molti hanno fatto anche Sanremo ma non hanno fatto grande successo. Quelli si trovano in un racket. Lei è schiavista! Vai a cercare un po’ di autori che non sono più con lei…”.

4. Maria De Filippi non è in ottimi rapporti con Pier Silvio Berlusconi?

Claudio Lippi: “Che rapporto c’è fra Maria De Filippi e Pier Silvio Berlusconi? Secondo me non si cag*no di pezza. Anche perché lei vive grazie a Fascino (la società di produzione dei programmi firmati da Maria De Filippi, ndr). Anzi, lui se la trovasse fuori dalle strisce pedonali la metterebbe sotto! E perché non la licenzia? Perché Fascino è al 50% di RTI e quindi Mediaset guadagna con Amici, Uomini e Donne”.

5. Maria De Filippi ha facoltà di modificare i palinsesti Mediaset?

Claudio Lippi: “Altro che telefonare a Pier Silvio. Lei chiama a chi gestisce i palinsesti. Perché ho visto che su Italia Uno nella stessa ora di Uomini e Donne va una serie tv che può rubare al massimo 1 o 2 punti così lei ha campo libero”.

6. Maria De Filippi ha una blacklist con cui “spegne” le carriere?

Voce anonima: “Il sistema funziona come una catena di montaggio feudale. Se accetti di affidare la tua carriera ad agenzia collegate, cedendo le percentuali sui tuoi guadagni, senza fare domande, allora ti danno la luce. Ma se osi dire di no oppure osi gestire te stesso, oppure esprimi una opinione fuori da coro, scatta l’interruttore dl buio. Esisterebbe una vera e propria lista nera di Maria e la carriera viene stroncata sul nascere e non per mancanza di arte ma per insubordinazione al sistema di potere. Dietro l’immagine della rassicurante conduttrice, c’è un sistema spietato, un sistema legale criminalizzato per sfruttare, manipolare e gettare via giovani sognatori”.

7. Maria De Filippi ha cacciato Belen Rodriguez da Mediaset?

Fabrizio Corona: “Maria ha il potere di decidere chi può fare carriera e chi no. E chi sbaglia con lei non lavora mai più. Volete sapere perché Belen Rodriguez non lavora più in Mediaset? […] Belen l’aveva messa a fare Tu Si Que Vales, assieme alla ballerina stramba, quello che fa rugby e il karateka che sta con la sua prescelta Raffaella Mennoia. Dopo sei / sette anni, Belen va da Maria le dice che ha quasi 40 anni e che Tu Si Que Vales non lo vuole fare più. SBAM! Sparita da Mediaset. E mi ricordo come fosse ieri che, dopo il successo fatto con lei nella stagione precedente, a Le Iene la ri-volevano a tutti i costi ma non è stato possibile“.

Potrebbe interessarti anche