NOVE
Gabriele Corsi lascia Don’t Forget the Lyrics e NOVE? L’ipotesi
Saluti frettolosi ed una accorata lettera al pubblico di Don't Forget the Lyrics: Gabriele Corsi lascia canale NOVE?
Tv Italiana 04/06/2025

Dai saluti finali trasmessi ieri – 3 giugno 2025 – nel corso della finale del torneo dei campioni, già ci eravamo accorti che qualcosa scricchiolasse. Oggi questi nostri dubbi sono diventati sempre più forti. Potrebbe essere arrivata al capolinea l’avventura televisiva di Gabriele Corsi a Don’t Forget the Lyrics e sommariamente anche sul canale NOVE, emittente che lo ha impiegato per cinque lunghi anni. A lanciare il primo amo relativo a questo possibile addio sono stati i freddi saluti del conduttore nel suo quiz musicale conclusosi appena dodici ore fa con la vittoria di Silvia Contenti: “Grazie a tutti e ovviamente grazie di cuore a tutti voi che siete a casa, tutte le sere qui a cantare con noi. Lo sapete: una vita senza musica non vale la pena di essere vissuta. Ciao. Alla prossima“. Corsi non ha dato alcun appuntamento ad una prossima edizione e lo speciale torneo che ha chiamato a raccolta tutti i campioni partoriti da tutte e sette le stagioni del programma lascia pensare che questo evento sia stato un cerchio pronto a chiudersi definitivamente. E la contro-prova del fatto che Don’t Forget the Lyrics sarebbe giunto al capolinea c’è la offre lo stesso Gabriele Corsi quest’oggi, con una emozionante lettera rivolta al suo pubblico.
Gabriele Corsi chiude Don’t Forget the Lyrics? L’Ipotesi
Con queste lettera, Gabriele Corsi ha risvegliato questa mattina i suoi follower di Instagram: “Quella che è finita ieri, è stata la settima edizione di Don’t Forget The Lyrics. Sette edizioni in tre anni e mezzo. Nato come esperimento è diventato un appuntamento fisso per tante famiglie. E parlo di famiglie perché so (dai vostri messaggi, dai vostri racconti) che in tantissimi si ritrovano sul divano a cantare. Insieme. Uniti grazie alla musica. Per noi, tutti noi, che questo programma l’abbiamo fatto, curato, amato, non c’è niente di più bello che pensarvi, magari dopo una giornata difficile, finalmente spensierati a cantare con noi. E speriamo, anzi, siamo sicuri, che sentiate che don’t non è solo un programma televisivo. È tanto, tantissimo altro. Grazie a tutti coloro che, quotidianamente, con il sorriso, mi hanno accompagnato in questa lunga, meravigliosa avventura. Qualunque sia la musica che ci aspetta domani, continuiamo a stare sul pezzo e cantarla e ballarla felicemente. Perché una vita senza musica non vale la pena di essere vissuta”. Il lungo messaggio – che lascia spazio a poche altre interpretazioni – è corredato ad un video contente momenti di backstage.
Gabriele Corsi lascia canale NOVE? L’Ipotesi
“Finisce così. Vince Silvia Contenti. Ma hanno vinto un po’ tutti“: ha aggiunto il conduttore ieri sera, con un piccolo velo di malinconia che si respira fra quelle semplici undici parole. La fine della sua esperienza con Don’t Forget the Lyrics potrebbe essere anche la fine del sodalizio lavorativo fra lui e Warner Bros Discovery Italia? A questo punto vien da chiederselo, soprattutto in virtù del fatto che Corsi per il network è attualmente al timone di due soli programmi – c’è anche Il Contadino Cerca Moglie – che sotto il profilo degli Ascolti nell’ultima edizione ha incassato qualche difficoltà in più a raggiungere solidamente il 2% di share medio. Da giorni si parla insistentemente di un passaggio di Gabriele Corsi in Rai come conduttore di nuovi format o di spalla di Mara Venier a Domenica In. Sono forse queste le ipotetiche ragioni di un altrettanto ipotetico addio a Warner Bros Discovery? Fra circa tre settimane ne avremo la risposta…