Rai Play

Gabriele Corsi pungola sull’uscita da Domenica In e Reazione a Catena

Gabriele Corsi è tornato a parlare del mancato ingresso a Domenica in e dell'uscita insensata da Reazione a Catena.

Tv Italiana 30/01/2026

article-post

Manca dalla tv oramai quasi da un anno Gabriele Corsi. L’ultima volta che lo abbiamo visto alla conduzione di un programma andava in onda il PrimaFestival del Sanremo 2025, a cui però possiamo effettivamente aggiungere l’ultima stagione di Don’t Forget the Lyrics chiusa a giugno 2025. Per quale motivo un conduttore così brillante sia fuori dai giochi non è chiaro… e qualcuno ha giustamente provato a chiederglielo: stiamo parlando di Giulia Vecchio, ora conduttrice ed intervistatrice di iHot Ones Italia, il pepato talk show disponibile su Rai Play. L’imitatrice ha chiesto a Corsi – ospite del suo nuovo show – proprio di Don’t Forget the Lyrics ma anche della sua mancata partecipazione a Domenica In; fra una dichiarazione e l’altra, la discussione si è spostata anche su Reazione a Catena, programma che Corsi ha condotto su Rai Uno per una sola stagione segnando un record storico di gradimento del pubblico. Scopriamo tutte le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.

Gabriele Corsi: Domenica In cambiò i piani, relegato ad un gioco

“Perché ho rifiutato Domenica In? Ve lo dico e sinceramente non c’è nulla di così interessante rispetto a tutto quello che si è detto e scritto” – spiega Gabriele Corsi ospite di Hot Ones Italia – “Alla base c’era una idea editoriale. Si era pensato di fare un tipo di programma, poi quel tipo di programma non si poteva fare, per vari motivi… È stata scelta un’altra linea editoriale. E quindi d’accordo con la Rai e con Mara Venier… mi son detto che… Il mio apporto alla fine era di fare un gioco. E basta. L’idea era di fare una celebrazione per i 50 anni ed è finito in “ti va di fare un gioco?”. Alla fine mi sembrava poco efficace, per la trasmissione, ma anche per me. Cosa avrei dovuto fare? Nella progettazione non eravamo nemmeno arrivati a quel punto. Ad un certo punto, eravamo d’accordo che si era presa un’altra strada e quindi sono sceso dal progetto“.

Gabriele Corsi: Chiusura Don’t Forget the Lyrics non mia decisione

Corsi parla anche della chiusura di Don’t Forget the Lyrics, aizzato dalla conduttrice che gli ricorda che il quiz musicale fu spostato in preserale per far spazio ad Amadeus: “Sul cambio di orario non saprei dirti perché non dipende da me ma da Discovery. Che questo spostamento ci sarebbe stato ero stato pre-allertato, certo. Per altro il programma era andato bene anche nell’altra fascia oraria, quindi  io ero felicissimo… anzi, visto quello che succede ora fra Pacchi e Ruota della Fortuna, sarei stato benissimo alle ore 19:30. Però non ci sono rimasto male. Il nostro mestiere è un po’ come quello dei calciatori…”.

Gabriele Corsi: Record a Reazione a Catena ma il nuovo direttore…

Paragonando il mestiere del conduttore con quello dei calciatori, entrambi dei mestieri oggetti a conferme e sostituzioni, Gabriele Corsi tira in ballo un’altra eclatante estromissione: quella dalla conduzione di Reazione a Catena: Quando io feci Reazione a Catena su Rai Uno, ancora oggi quella è la stagione record in Ascolti del programma. Poi però arriva un nuovo direttore di rete, direttrice in quel caso, e decide di costruire una nuova formazione. Ora, io potrei aver fatto anche 100 goal ma se arriva un nuovo allenatore che decise di voler giocare con un’altra squadra, io che dire? Io non ho la presunzione di pensare che la tv non possa andare avanti senza di me, ci sono un sacco di professionisti straordinari; non penso di essere necessario alla tv”.

Potrebbe interessarti anche